Plastica monouso, da oggi lo stop. Pavanelli (M5S): «Arginare l'inquinamento»

Sabato 3 Luglio 2021
Plastica monouso, da oggi lo stop. Pavanelli (M5S): «Arginare l'inquinamento»

«Dal 3 luglio entra in vigore lo stop alla plastica monouso. L'obiettivo è quello di arginare il fenomeno dell'inquinamento». Lo scrive su Facebook la senatrice del Movimento 5 Stelle e membro della commissione Ambiente di Palazzo Madama, Emma Pavanelli. «Con questo importante passo - si legge ancora nel post - contrastiamo un inquinamento senza controllo: ogni anno circa 8 tonnellate di plastica finiscono in mare e mettono a rischio la flora e la fauna marina.

Una battaglia che il MoVimento 5 Stelle porta avanti da anni e dove finalmente vediamo i primi provvedimenti realizzarsi a beneficio dei cittadini e dell'ambiente».

«Questa direttiva Eu recepita dall'ex Ministro Sergio Costa e successivamente emanata dal Ministero della Transizione Ecologica vieta la vendita della plastica monouso», scrive ancora Pavanelli nel post «e mira a ridurre del 50% il consumo di plastica entro il 2025 e dell'80% nei successivi cinque anni, cioè entro il 2030. L'obiettivo a lungo termine - conclude Pavanelli - è quello di instaurare una vera economia circolare» che punti «all'azzeramento del conferimento in discarica e degli inceneritori».

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 10:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci