Nonostante il Covid le tradizioni italiane restano forti. Per il Venerdì Santo, l'utimo prima della Pasqua, sei italiani su sette mangeranno pesce. I dati arrivano da Fedagripesca - Confcooperative, la quali confermano la solidità delle usanze nostrane, ma evidenziano il cambiamento di modalità di acquisto e consumo: e-commerce spospola.
A tree frog from Florida named Betty has been named Cadbury's 2021 Easter Bunny. The White's tree frog, native to Australia, beat over 12,000 contenders for the coveted title, the Hershey Company announced in a news release. https://t.co/Y81oaTkVPJ
— CNN (@CNN) March 27, 2021
Il Sud batte il Nord
Le tradizioni secondo i dati vengono così rispettate: più al Centro-sud (62%) che al Nord (38%), in particolare dalle donne (55%) e dagli over sessanta (70%). A cambiare però, rispetto al passato, sono le modalità di acquisto che permettono un risparmio fino al 20% ma anche di consumo. I menu ridotti per pochi intimi, come impone la normativa, vanno infatti ad incidere anche sulle pezzature di pesce sempre più piccole e semplici da preparare al forno, in padella o alla griglia.