Il Parmiggiano Reggiano, avamposto del Made in Italy nel mondo, continua a conquistare i palati di generazione in generazione. Durante il lockdown in particolar modo, complice la convivilitità ristretta in ambito famigliare, sono volati i suoi consumi: il 2021 ha segnato 2,35 miliardi di euro al consumo con una quota export che rappresenta ormai il 44% della produzione totale.
A spingere i consumi i lockdown. «Dal mese di novembre 2019 i consumi di Parmigiano Reggiano in Italia sono progressivamente aumentati, esplodendo nel mese di marzo 2020 in piena emergenza Covid. Si è consumato più Parmigiano Reggiano perché gli italiani sono andati meno in ristoranti e pizzerie», spiega il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli. Da qui l'opportnità di migliorare il rapporto con il comparto Horeca. SErve «varare un progetto di informazione e educazione, un nuovo patto con la ristorazione che faccia leva su un modello di collaborazione con questo grande comparto», aggiunge Bertinelli.
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