Il Papa incontra i giovani al Circo Massimo: «Non fatevi rubare i vostri sogni». 100mila in festa

Sabato 11 Agosto 2018
Il Papa incontra i giovani al Circo Massimo: «Non fatevi rubare i vostri sogni». 100mila in festa
10

Papa Francesco incontra i giovani al Circo Massimo dove è arrivato intorno alle 18,30 per presiede la veglia con i circa 70mila ragazzi giunti da 195 diocesi della Penisola (sulle 226 totali) sfidando il caldo agostano. Due giorni d'incontro col Pontefice dal motto «Per mille strade, verso Roma», promossi oggi e domani dalla Cei in vista del Sinodo di ottobre.





Dopo alcuni giri in 'papamobile' nell'area dell'incontro c'è stato il saluto al Papa di una rappresentante dei giovani italiani che a nome di tutti ha donato al Pontefice u
n bastone pastorale scolpito in legno. «Come sarebbe bello questo bastone pastorale l'accompagnasse durante il Sinodo dei Giovani!», gli ha detto la giovane Elena, 30 anni. Ha quindi avuto inizio il dialogo di Francesco con alcuni ragazzi.

«Sapete? I sogni dei giovani fanno un po' paura agli adulti.

Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni», ha detto il Papa, rispondendo alla domanda di una ragazza e un ragazzo, Letizia, 23 anni, e Lucamatteo, 21, sulla costruzione della propria identità personale e dei propri sogni. «Cercate maestri buoni capaci di aiutarvi a comprenderli e a renderli concreti nella gradualità e nella serenità. Siate a vostra volta maestri buoni, maestri di speranza e di fiducia verso le nuove generazioni che vi incalzano», ha esortato il Papa. «Cari giovani, no alla paura. Siate pellegrini sulla strada dei vostri sogni. Rischiate su quella strada, non abbiate paura. Rischiate perché sarete voi a trasformare in realtà i vostri sogni - ha proseguito -. La vita non è una lotteria in cui solo i fortunati possono realizzare i loro sogni».

Dopo il momento con canti, preghiere e testimonianze, il Pontefice saluterà i giovani che proseguiranno la veglia notturna con una serata di festa, musica e testimonianze. Si trasferiranno poi dal Circo Massimo a Piazza San Pietro, sostando in varie chiese di Roma per la Notte Bianca, durante la quale parteciperanno a diversi appuntamenti di spiritualità, di arte e cultura, di spettacolo e animazione. In serata, dal palco allestito per l'occasione, si esibiranno di Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione e Banda Rulli Frulli.
 

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 13:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci