Roma, finte cremazioni: dipendenti Ama sezionano le salme, scandalo al cimitero Flaminio. Video

Venerdì 17 Luglio 2020 di Giuseppe Scarpa
Roma, finte cremazioni al Flaminio: così si liberavano delle salme
2

Le immagini immortalano lo scempio. Le telecamere nascoste tra i vasi di fiori dei loculi registrano la scena: Alcuni dipendenti dell’Ama si accaniscono sui cadaveri nel cimitero di Prima Porta. La salma viene brutalmente sezionata. Tagliata con un coltellaccio, i resti buttati nell’ossario comune. Tutto alla luce del sole. È accaduto questo al cimitero Flaminio tra gennaio e febbraio scorso. Le videocamere piazzate dai carabinieri del nucleo radiomobile acquisiscono preziose prove. I lavoratori della municipalizzata, con le tute arancioni e la scritta Ama, si dispongono intorno alla salma, la sollevano, un altro la tiene e un collega infierisce con il coltello. 

LEGGI ANCHE Roma, la truffa sui defunti a Prima Porta: «Al posto delle ceneri solo terra e sassi»
LEGGI ANCHE Roma, finte cremazioni al cimitero di Prima Porta: indagati 15 dipendenti Ama
 


LE IMMAGINI
Il video drammatico, ma indispensabile per gli inquirenti per incardinare l’accusa, da stamattina è sul sito del Messaggero. I cadaveri sono brutalmente offesi per un solo obiettivo: arrotondare lo stipendio. Il tutto realizzato ingannando i familiari dei defunti, all’oscuro di ciò che accade. La procura di Roma adesso si prepara a chiedere il rinvio a giudizio, il pm è Pietro Pollidori, e accusa 15 persone tra dipendenti dell’Ama e impresari funebri, a vario titolo, per truffa, corruzione, induzione alla corruzione e vilipendio di cadavere.

IL CASO 
Dopo 30 anni all’interno del loculo, scade il tempo per la permanenza della bara. Perciò si dispone l’estumulazione e il trasferimento dei resti, quasi sempre, nell’ossario comune. Tuttavia in molte aree del cimitero il corpo si conserva in ottimo stato. Una notizia pessima per i parenti del defunto: i familiari devono mettere mano al portafoglio e pagare la cremazione. È di fronte ad una spesa imprevista che, per i pm, viene presentata una ragionevole e meno dispendiosa soluzione: “le faccio spendere di meno”. Si tratta di una proposta presentata da alcuni dipendenti dell’agenzia funebre che poi dividono la busta dei soldi con i complici che vestono la divisa dell’Ama. Accade poi il rituale macabro. I parenti non sanno quello che succede. Non immaginano che ciò che rimane del loro caro verrà poi tagliato da macellai improvvisati: i dipendenti della municipalizzata afferrano i coltelli ed iniziano a sezionare la salma mummificata. Nel giro di una mezz’ora riducono il corpo in pezzi. Alla fine, ciò che resta lo prendono e lo collocano nell’ossario comune.

SECONDA INCHIESTA 
Anche se i casi scoperti dal radiomobile dei carabinieri sono sei, in procura sono certi che questa operazione macabra sia andata avanti per molto tempo. A questo punto c’è da chiedersi, cosa accade a Prima Porta? C’è infatti un’altra inchiesta del sostituto procuratore Silvia Sereni che riguarda la truffa sulle cremazioni. Ovvero i vasi di terra consegnati ai parenti del defunto al posto dell’urna cineraria: la bara viene seppellita, all’insaputa della famiglia, nell’area comune. In questo caso, alcune agenzie funebri, incassano i soldi della cremazione, subito dopo il funerale, salvo poi non eseguirla. In questo nuovo filone, sempre i carabinieri del nucleo radiomobile, hanno individuato 10 bare seppellite. Ma è solo l’inizio. La procura ritiene, infatti, che i casi possano essere molti di più. 

Roma, a Prima Porta la truffa delle false cremazioni: i cadaveri fatti a pezzi
Roma, al cimitero Flaminio camera mortuaria piena: I dipendenti: «800 salme in attesa della cremazione»

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 00:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci