Molestie sessuali: quasi 9 milioni di donne le hanno subite nella vita

PER APPROFONDIRE: istat, molestie, violenze
Molestie sessuali: quasi 9 milioni di donne le hanno subite nella vita
Sono state 8 milioni e 816 mila le donne interessate nella loro vita da qualche forma di molestia sessuale, come pedinamenti, esibizionismo, telefonate oscene, molestie verbali e fisiche. Lo rende noto un report dell' Istat sulle molestie e i ricatti sessuali sul lavoro. Le molestie sarebbero state perpetrate anche sui social network. Negli ultimi 3 anni le donne molestate sono state pari al 15,4% del totale e al 7% nel corso dell'ultimo anno. Le forme di molestia più frequenti sono quelle verbali: il 24% delle donne ha riferito di essere stata importunata verbalmente, infastidita o spaventata da proposte indecenti o commenti pesanti sul proprio corpo; a seguire pedinamenti (20,3%), molestie con contatto fisico (16%), atti di esibizionismo (15,3%) o telefonate con messaggi sessuali a sfondo sessuale (10%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 13 Febbraio 2018, 13:00






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Molestie sessuali: quasi 9 milioni di donne le hanno subite nella vita
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2018-02-14 18:56:27
La tragedia è che in questi 8 milioni e fischia è considerata molestia anche un commento tipo "che bel violino!". La tragedia è che vengano alla ribalta molestie o violenze tipo la Argento e Weinstein. Della serie "mi ha molestata ieri, oggi due volte e anche giovedì prossimo". Nessuna donna degna di essere guardata ne esce illibata dalle molestie. E attenzione, nessun uomo. Vogliamo mettere quanti uomini sono stati molestati da donne e da uomini? Stessa cifra se il criterio è simile. Queste mode, la moda del "povere le donne, 8 milioni molestate, siamo in emergenza!" è un allargare un fenomeno e quindi le responsabilità, portare nel politiclly correct pure questa "piaga", normalizzare il costume di qualcosa che sicuramente può essere fastidioso ma che alla fine copre, nasconde e sminuisce le donne molestate seriamente e violentate nel vero senso della parola. Molestate tutte uguale molestata nessuna.
2018-02-13 18:51:04
mi sorge una curiosità: ma come le hanno contate?
2018-02-15 09:07:24
Te lo dico io: 30 milioni di donne sul suolo italico, togli 20% di minorenni, togli 30% di over 60, delle rimanenti togli 20% di bruttone inaffrontabili e rimane il 30% di molestabili. Eccoti i tuoi 9 milioni ;-)
2018-02-13 15:39:42
si arriverà alla divisione assoluta dei luoghi di lavoro a seconda del sesso. si divideranno in due i mezzi pubblici con maschi da una parte e donne dall'altra. Continuate così e ci si arriva entro 5 anni. Poi vediamo chi piange se non trova lavoro, se nessuno si sposa e via dicendo. La violenza è violenza fisica. Il fastidio delle parole è fastidio di parole. Sapesse quante volte mi danno fastidio le risposte acide delle donne in giorni no, eppure me ne faccio una ragione. Quindi o è tutto "paritetico" o si lascia correre.
2018-02-13 19:54:49
Secondo il tuo ragionamento se una vuole lavorare deve accettare la molestia. Parimenti se volesse trovar marito deve sottostare alle molestie? Ma sei serio Luca?