Moderna, vaccino per 12-17enni: via libera dell'Aifa. Bassetti: «Ottima notizia»

Mercoledì 28 Luglio 2021
Moderna, vaccino per 12-17enni: via libera dell'Aifa. Bassetti: «Ottima notizia»
5

Il vaccino Moderna per la fascia di età 12-17 anni è stato approvato dall'Aifa. A comunicarlo è stata la stessa Agenzia italiana del farmaco attraverso una nota: «La Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax ( Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema)». Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.

Moderna ai 12-17enni, Bassetti: «Ottima notizia»

«Sarà un bene avare un vaccino anti-Covid a disposizione per tutte le fasce d'età: da 0 a 100 anni.

Quindi anche per i bambini. Poi sull'opportunità di usarlo si valuterà. Ma ci sono, purtroppo, alcune categorie di bambini immunodepressi, malati oncologici o chi ha il sistema immunitario che non funziona bene, se questi piccoli dovessero prendere il Covid potrebbe essere un problema e avere un vaccino a disposizione può invece aiutarli. Bene vengano quindi gli studi che sono in corso e anche la sollecitazione dell'Fda alle aziende per ampliare gli studi così da garantire una maggiore sicurezza».

No-vax, Bassetti: «Bisogna indagare che dietro non ci siano organizzazioni sovversive»

Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova. Sul via libera dell'Aifa al vaccino al Moderna per 12-17enni, Bassetti è molto chiaro: «È una ottima notizia e un'opportunità in più». Secondo l'infettivologo «il vaccino per la fascia 10-12 anni può mettere in sicurezza le scuole medie» mentre per quanto riguarda le vaccinazioni per i ragazzi più grandi «sono piccoli uomini e non ci sono sicuramente problemi - avverte - il vaccino è autorizzato, i miei figli sono l'hanno fatto. Sarà lo strumento per ritornare in presenza a scuola».

Ultimo aggiornamento: 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci