Militare si addestra sul Gran Sasso: salvato dalla bufera

Sabato 19 Marzo 2022 di Marcello Ianni
Militare romano si addestra sul Gran Sasso: salvato dalla bufera

«Per noi la montagna è vita».

Una massima che per un militare, A.M. di Roma, ma di stanza al Nono Reggimento Alpini dell'Aquila, ha un valore assoluto, e che ieri in fase di allenamento sul Gran Sasso ha rischiato di trasformarsi in un epitaffio. Infatti per aiutare il sottufficiale che fa parte del Corpo specializzato in alpinismo, i soccorritori per ore hanno sfidato una fitta nebbia e fortissime raffiche di vento, che non hanno consentito agli elicotteri di decollare nè dall'aeroporto di L'Aquila nè da quello di Pescara.

I protagonisti del delicato intervento sono stati ieri pomeriggio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, la squadra sempre di Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf), militari del Nono Reggimento Alpini insieme a due medici rianimatori. La complessa macchina dei soccorsi è scattata appena la centrale del 118 ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di uno sciatore per soccorrere l'amico infortunato. I due militari si trovavano in zona Bissolati, sul Corno Grande. A.M., incontrando una lastra di ghiaccio, è caduto e il collega ha subito lanciato l'allarme.

La squadra del Soccorso Alpino si è subito attivata, ma le proibitive condizioni meteorologiche non hanno consentito agli elicotteri del 118 di alzarsi in volo. Subito sono partite delle squadre di terra del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, della Guardia di Finanza, del Nono Reggimento Alpini e due medici rianimatori. I soccorritori, grazie anche al supporto dei tecnici della Società servizi funivia di Campo Imperatore, che hanno garantito la loro salita e la discesa, hanno tratto in salvo lo sciatore, che era cosciente ma spaventato. Il ferito è stato trasferito in ospedale per accertamenti.

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 10:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci