Pistoia, il prete che portò i rifugiati in piscina non dirà la messa da solo dopo minacce Forza Nuova

Venerdì 25 Agosto 2017
Pistoia, il prete che portò i rifugiati in piscina non dirà la messa da solo dopo minacce Forza Nuova
80

Il vescovo. Domenica prossima don Massimo Biancalani non sarà sostituito ma sarà affiancato nella celebrazione della Messa a Vicofaro ( Pistoia). Una decisione presa dal vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, per una maggior tutela del sacerdote, finito nella bufera per aver portato un gruppo di rifugiati in piscina.

La precisazione arriva, via Facebook, dalla Diocesi di Pistoia che parla di «assurde e strumentali polemiche» scatenate dalla stampa che «travisano completamente il senso delle parole e delle azioni» di mons. Fausto Tardelli. «Si precisa - si legge in un post - che il Vicario Generale Don Patrizio Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo Biancalani, non a sostituirlo».

«Il vescovo ha deciso così affinché sia tutelato un prete che celebra l'eucaristia e perché la Messa non sia profanata da iniziative irresponsabili. Visti i toni che sta assumendo la vicenda la Diocesi di Pistoia invita tutti gli attori interessati, in particolare i media, a non contribuire a creare un clima di ulteriore tensione con polemiche gratuite e lontane dalla realtà».

Il sindaco. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomai si è detto «pienamente d'accordo con la posizione espressa dal vescovo», monsignor Fausto Tardelli.

Il sindaco, ha fatto sapere, sostiene «convintamente i contenuti della nota diffusa dal vescovo».

Il parroco. «L'uscita di Forza Nuova è incommentabile, siamo alla follia. Non so cosa dire sinceramente. Che un movimento possa arrogarsi il diritto di giudicare la cattolicità di un prete denota forse più ignoranza che altro. È veramente imbarazzante. Sono azioni che devono metterci un pò in allarme, anche la vicenda delle brutte parole che ho ricevuto su Facebook, sono segnali di un imbarbarimento rispetto a certi problemi del Paese». Lo ha detto a Sky Tg24 don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia), commentando l'annuncio di alcuni militanti di Fn, che intendono presenziare alla prossima messa del sacerdote, dopo che questi ha portato in piscina alcuni migranti e pubblicato la foto su Facebook, suscitando polemiche. «Domenica - ha aggiunto - celebrerò la Messa e accanto a me ci sarà il vicario. Il vescovo non può essere presente perché ha impegni presi da tempo in altre parrocchie».

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci