LO SBARCO

Ocean Viking entrata nel porto di Ancona, a bordo 37 naufraghi (12 minorenni)

Non si conosce ancora le destinazione dei 73 migranti in arrivo domani con la Geo Barents

Martedì 10 Gennaio 2023

I minori sbarcati ad Ancona andranno a Senigallia

Saranno ospitati in una struttura della Caritas a Senigallia (Ancona) i 12 minori stranieri non accompagnati arrivati ad Ancona questa sera con la Ocean Viking, insieme 25 adulti: sono stati soccorsi la scorsa settimana al largo della Libia.

A loro si dovrebbero aggiungere domani altri minorenni, 16 o 18, in arrivo con la Geo Barents che trasporta in tutto 73 migranti. La permanenza a Senigallia sarà temporanea, i ragazzi dovrebbero essere tutti ricollocati in strutture per minorenni. Gli adulti a bordo della Ocean Viking saranno distribuiti tra vari centri di accoglienza sul territorio delle Marche. Quelli della Geo Barents dovrebbero invece essere destinati fuori regione.

Ocean Viking entrata nel porto di Ancona, a bordo 37 naufraghi (12 minorenni)

La Ocean Viking, con a bordo 37 naufraghi (di cui 12 minorenni) soccorsi al largo della Libia, è entrata nel porto di Ancona. In questo momento sono in corso le operazioni di attracco alla banchina 22, dove sono allestiti i moduli per la prima accoglienza dei migranti.

Medici senza Frontiere: "Geo Barents ad Ancona non prima di domani sera"

La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, con a bordo 73 migranti, non riuscirà ad arrivare stasera al porto di Ancona, assegnato dalle autorità italiane come porto di sbarco. Le condizioni del mare e il maltempo, fanno sapere da Medici senza Frontiere, «non permetteranno l'arrivo, nella migliore delle ipotesi, prima di domani sera ma potrebbe slittare anche a giovedì mattina».

Sos Mediterranee: "Onde di 6 metri nell'Adriatico"

«Come previsto, il tempo è gravemente peggiorato con venti da 40 nodi e onde fino a 6 metri, aggiungendo dolore ai 37 sopravvissuti sulla Ocean Viking che sono appena scampati alla morte. Il 95% soffre di mal di mare. Queste ulteriori sofferenze avrebbero potuto essere evitate con la designazione di un »place of safety' più vicino in Italia«. Così Sos Mediterranee in un tweet. La nave arriverà a breve ad Ancona.

Dovrebbero rimanere tutti nelle Marche i 37 naufraghi a bordo della Ocean Viking, in arrivo in serata nel porto di Ancona. È quanto si apprende dalla Prefettura.

I 25 adulti saranno distribuiti in centri di accoglienza nella regione, in accordo con altre Prefetture. I 12 minori stranieri non accompagnati trascorreranno la notte in un centro di accoglienza straordinario, una struttura ricettiva individuata dalla Prefettura. A partire da domani andranno in centri per minorenni nelle Marche in base alla disponibilità di posti. Non si conosce ancora le destinazione dei 73 migranti in arrivo domani con la Geo Barents.

Ultimo aggiornamento: 22:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci