Meteo, arriva Summer Storm: allerta
nubifragi e temperature in picchiata

Sabato 15 Agosto 2015
Meteo, arriva Summer Storm: allerta nubifragi e temperature in picchiata
Allerta temporali su gran parte dell'Italia. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. In particolare, le precipitazioni persistono sul Friuli Venezia Giulia e nel pomeriggio si estenderanno all'Emilia Romagna. Dalle prime ore di domani coinvolte anche Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Valutata per domani criticità 'arancionè (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico su basso Lazio, coste di Campania e Molise, nonchè su buona parte di Basilicata, Puglia settentrionale e Calabria tirrenica settentrionale.




Allerta meteo nel Lazio

Temporale, pioggia battente e a tratti anche grandine stamani a Roma. L'acquazzone, seguito poi da ampie schiarite, ha interessato soprattutto la zona nord della Capitale dove in mattinata i romani hanno trascorso un Ferragosto bagnato, tra strade deserte e negozi chiusi. Ma il maltempo è destinato a non abbandonare Roma. «A seguito dell'allerta meteo emessa dal Sistema di Protezione Civile Regionale, dalle prime ore di domani, e per le successive 24/36 ore sono previsti fenomeni temporaleschi che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate», ha fatto sapere la Protezione Civile di Roma Capitale. «Si prevede una criticità idrogeologica codice Giallo - Ordinaria nelle zone di allerta del Lazio 'Bacini costieri nord', 'Bacino Medio Tevere', Roma, Aniene e 'Bacini costieri del sud'.



Campania a rischio dalle 24

Un avviso di criticità meteo a partire dalle 24 di questa sera è stato emanato dalla Protezione Civile della regione Campania che ne dà notizia. Si prevede, infatti, un peggioramento delle condizioni del tempo con piogge diffuse e temporali, localmente anche di forte intensità. In particolare le precipitazioni più intense riguarderanno la fascia costiera nella mattinata di domani.Il livello criticità dalle 24 di stanotte fino alle 8 di domani mattina è giallo per l'intero territorio.



Nubifragio a Bologna

Un violento nubifragio si è abbattuto su Bologna attorno alle 14. Sono segnalati alberi e pali spezzati. Il nubifragio era stato preceduto da una allerta di protezione civile regionale che ha attivato una fase di attenzione per temporali su tutto il territorio emiliano-romagnolo a partire dalle 15 di oggi per 45 ore, fino a lunedì alle 12. Previste raffiche di vento e sono possibili grandinate.



Trombe d'aria a Genova

Un intenso temporale si è abbattuto su Genova questa mattina muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti ma non si segnalano problemi. La forte pioggia ha causato piccoli e temporanei allagamenti sulle strade soprattutto nel ponente e in Valpolcevera a causa di tombinature tappate.



Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 11:46

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci