Meteo, scuole chiuse in Liguria: allerta arancione. Attesi temporali dal Veneto a Roma

Lunedì 14 Ottobre 2019
Meteo, scuole chiuse in Liguria: allerta arancione. Attesi temporali dal Veneto a Roma

Come comunica il team de www.ilmeteo.it, dobbiamo prepararci ad una settimana piuttosto dinamica sul fronte meteorologico. Un'intensa perturbazione sta infatti per colpire l'Italia e tra lunedì sera e la giornata di martedì, causerà una fase di maltempo, con il ritorno di nubifragi, temporali e grandine. Nel corso di lunedì 14 ottobre, una minacciosa nuvolosità si farà strada sulle nostre regioni settentrionali e sui versanti centrali tirrenici. Entro la serata i primi fenomeni cominceranno a interessare il Piemonte, la Liguria e in seguito la Valle d'Aosta e la Lombardia occidentale.

Nella serata di domani piogge e temporali insisteranno sull'alta Val Padana, su Alpi e Prealpi centro-orientali e su gran parte del Triveneto. Al centro continuerà a piovere segnatamente su Toscana, Umbria e Lazio con qualche veloce temporale non da escludere su Roma, anche intenso. Caleranno un po' le temperature, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo.


Leggi anche Tutte le previsioni meteo nel dettaglio 
Leggi anche Roma, traffico in tilt sul Gra per pioggia e raffiche di vento



ALLERTA IN LIGURIA, SCUOLE CHIUSE E SEDUTA CONSIGLIO RINVIATA
È imminente un'intensa fase di maltempo tipicamente autunnale che interesserà tutta la Liguria. Per questo la protezione civile ha emanato l'allerta meteo per temporali che sarà gialla fino alle 22 di oggi. Ma mentre nell'Imperiese rimarrà allerta gialla fino alle 15 di domani, sulle altre zone è stato elevato il livello di rischio a arancione fino alle 15 di domani quando tornerà giallo. In considerazione dell'allerta arancione, quasi tutti i sindaci dei comuni del centro-Levante Ligure hanno firmato ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: gli studenti di Savona, Arenzano, di Chiavari e S.Margherita, Rapallo (in generale tutti quelli del Tigullio) e in molti comuni dello Spezzino non andranno a scuola. La fine dell'allerta è prevista per le 18 di domani.

Sono previsti anche venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. A causa dell'allerta meteo arancione per temporali che da questa notte fino alle 15 di domani interesserà la Liguria di centro-levante è stata rinviata la seduta del Consiglio regionale che era stata fissata per domani a partire dalle 10. «Viste le previsioni meteo e le preoccupazioni manifestatemi da vari capigruppo ho deciso di rinviare la seduta del Consiglio», ha detto all'ANSA il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana.

 


ATTESE PRECIPITAZIONI INTENSE SUL VENETO
Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, decretando lo stato di attenzione a partire dalle ore 14 di martedì 15 ottobre fino alle ore 8 del 16 ottobre per quanto riguarda le zone Piave Pedemontano, Alto Brenta - Bacchiglione - Alpone, Adige - Garda e Monti Lessini. Le previsioni meteo di Arpav indicano infatti che tra il pomeriggio di domani e le prime ore di mercoledì saranno probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, più significative in serata e sulle zone montane e pedemontane. Non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci) su alcune zone prealpine e pedemontane, con possibilità di quantitativi localmente consistenti in montagna e sulle zone pedemontane. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.
Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle citate zone di allertamento.

 
VENTI DI BURRASCA E TEMPORALI AL NORD
«Dalla prossima notte, una perturbazione atlantica determinerà un momentaneo ma deciso peggioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali, in estensione durante la giornata di domani al resto del settentrione e al versante tirrenico delle regioni centrali. La fase di maltempo sarà caratterizzata da precipitazioni temporalesche anche intense, specie su Liguria e Piemonte, e da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali». Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

 
DA DOMANI ALLERTA GIALLA A ROMA
«Il Centro funzionale regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo pomeriggio di domani, martedì 15 ottobre e per le successive 9-12 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali e costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento». Lo comunica la Protezione civile del Lazio.

Il Centro funzionale regionale «ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle seguenti zone di allerta del Lazio: bacini costieri Nord, bacino medio Tevere, Roma e bacini costieri Sud. La Sala operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine .- conclude la nota - che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto».

   

Ultimo aggiornamento: 19:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci