MALTEMPO

Meteo, arriva il ciclone Thor sull'Italia: aria gelida, pioggia e neve. In Francia venti violenti, saltano i traghetti per l'Elba

Cambia il clima, la situazione

Lunedì 16 Gennaio 2023

Nevica a Macerata

Risveglio «bianco» a Frontignano di Ussita (Macerata), dove dalla prima ore della mattinata sta cadendo la neve in maniera copiosa.

Nel corso della giornata, stando alle previsioni meteorologiche del Centro Multirischi della Regione Marche, la quota neve si alzerà attorno ai 1.700 metri di quota, ma nei prossimi giorni potrebbe tornare a scendere attorno a quota 1.200 metri. Secondo i gestori degli impianti sciistici di Frontignano e Bolognola, per il prossimo fine settimana sulle piste marchigiane potrebbero esserci accumuli nevosi di 50-60 centimetri. Intanto, nel weekend appena trascorso, a Frontignano è entrato in funzione il Campo scuola con la presenza di tantissimi appassionati della neve.

La neve è tornata a cadere sulle montagne in Friuli

La neve è tornata a cadere sulle montagne in Friuli: nella notte a Tarvisio si sono accumulati 50 centimetri. Neve è caduta in modo consistente comunque un po' dovunque sui centri di montagna, come Piancavallo, Sappada, Sella Nevea, dovuta ovviamente all'abbassamento delle temperature. La neve ha cominciato a cadere nella tarda serata di ieri e ha continuato per tutta la notte.

Saltano le corse dei traghetti per l'Elba

Traffici marittimi rallentati nel porto di Livorno a causa del maltempo: da stamani infatti raffiche di 22 nodi di libeccio stanno sferzando la costa con i traghetti per le grandi isole che risultano regolari, come fanno sapere dall'Avvisatore marittimo del porto, mentre è fermo soltanto il collegamento per Capraia del Liburna. Sul canale di Piombino per questo riguarda i collegamenti con l'isola d'Elba risultano invece fermi da stamani il 'Vestà della Blu Navy sulla tratta Piombino - Portoferraio, il 'Bellinì (Toremar) per Rio Marina e l'aliscafo Schiopparello.

Arriva il ciclone polare Thor sull'Italia

Tra poche ore aria gelida di origine polare si tuffera sul Mar Mediterraneo dando vita a un insidioso ciclone, Thor, che sconquassera letteralmente il tempo su tutta l’Italia. Antonio Sano, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega che l’alta pressione delle Azzorre dall’oceano Atlantico si sta innalzando fin verso la Groenlandia pescando cosi aria gelida polare che rapidamente scorrera verso il cuore del continente fino a raggiungere anche il Mediterraneo centrale, quindi l’Italia. Gli effetti potrebbero essere importanti e pesanti per molte regioni. Dopo un lunedi 16 con piogge in arrivo al Nordest e subito presenti sulle regioni tirreniche centrali e in Campania, sara martedi 17 che il ciclone Thor scatenera un’intensa ondata di maltempo. Sotto il profilo delle piogge attendiamo precipitazioni abbondantissime e quindi sotto forma di nubifragio su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e soprattutto in Campania. Su queste regioni il rischio idrogeologico sara da considerarsi altissimo. Piogge poi bagneranno gran parte del Nord. Non sara solo la pioggia la protagonista della giornata, bensi anche la neve. Grazie all’afflusso di aria fredda in quota sulle Alpi la dama bianca scendera fino a quote prossime alle vallate depositando poco piu di 30-40 cm sopra i 1300 metri. Occasioni per nevicate pero potranno esserci anche in pianura, infatti in presenza di forti precipitazioni i fiocchi potrebbero farsi vedere su molti tratti della Lombardia, come a Milano per esempio. Altra neve e attesa anche sugli Appennini che torneranno a imbiancarsi diffusamente sopra i 1300 metri. Infine, dopo la pioggia e la neve il ciclone Thor richiamera anche fortissimi venti di Libeccio che soffieranno con raffiche anche a oltre 110 km/h provocando intense mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna occidentale. Nei giorni successivi il ciclone polare Thor si muovera verso il Mar Tirreno raffreddando ulteriormente il clima. Il maltempo si concentrera in particolar modo ancora una volta sulle regioni centrali e in Campania, ma stavolta la neve sugli Appennini scendera ulteriormente di quota e fin sotto i 600 metri, anche in Sardegna! Ma non e finita qui. Tra venerdi e domenica il ciclone Thor raggiungera il Sud richiamando venti freddi nord-orientali e facendo peggiorare il tempo sulla fascia adriatica centrale dove la neve potrebbe addirittura raggiungere le coste di Marche e Abruzzo nel corso del prossimo weekend. In questo contesto le temperature sono previste in sensibile diminuzione, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud finendo sotto la media del periodo di quasi 8 C.

Francia, venti violenti: stop elettricità

A causa dei venti violenti che stanno colpendo la Francia, nell’Ovest del Paese 75mila clienti sono stati privati dell’elettricita. Lo riferisce Enedis, societa elettrica francese.

Meteo, arrivano le piogge e il freddo. E il maltempo incombe sull'Europa e in Italia. La situazione.

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 10:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci