Meteo, per Capodanno arriva il gigante africano: temperature in salita fino a 20 gradi

Martedì 28 Dicembre 2021
Meteo, per Capodanno arriva il gigante africano: temperature in salita fino a 20 gradi

Capodanno al caldo: per la fine del 2021 è in arrivo sull'Italia un anomalo anticiclone africano che porterà temperature più alte nei prossimi giorni sulle regioni centrali e meridionali con temperature che potranno sfiorare anche i 20-21øC in Sardegna e Sicilia.

Raggiungerà l'Italia domani, dopo aver attraversato anche la Penisola Iberica, e si tratterrà sull'Italia fin dopo il Capodanno.

Le ultime piogge del 2021

Intanto, nelle prossime ore l'ultima perturbazione dell'anno 2021 colpirà soprattutto il Sud. A dirlo è Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Secondo l'esperto oggi le piogge riguarderanno principalmente le regioni meridionali, risultando più consistenti tra Calabria e Sicilia tirreniche, altrove il tempo sarà più asciutto, ma sarà la nuvolosità diffusa e spesso compatta impedirà al sole di scaldare l'atmosfera. Mentre da mercoledì e soprattutto nei giorni successivi fino a dopo il Capodanno, un grosso campo anticiclonico di origine sub-tropicale, dall'Africa raggiungerà l'Italia. L'alta pressione in inverno però, avverte Ghetti, non è sempre sinonimo di bel tempo e sole, infatti al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste meridionali.

Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l'unico protagonista dei prossimi giorni. È importante sapere che la «bolla» africana a circa 1500 metri ha una temperatura di quasi 15øC (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre), misura che verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli alpine (attesi quasi 17øC a Roma e fino a 20-21øC in Sardegna e Sicilia). Al nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9øC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci