ROMA

Meloni incontra von der Leyen, vertice di oltre un'ora a Palazzo Chigi: «Riaffermato impegno Italia su Pnrr». Sul tavolo anche il tema migranti

La premier italiana riceve la presidente della Commissione Europea a palazzo Chigi

Lunedì 9 Gennaio 2023

Von der Leyen: «Un piacere incontrare Giorgia Meloni»

«Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi.

In vista della prossima riunione del Consiglio europeo abbiamo discusso di come: Continuare a sostenere l'Ucraina; garantire un'energia sicura e accessibile; aumentare la competitività dell'industria dell'Ue; fare progressi sul Patto per la migrazione. Abbiamo anche discusso dell'implementazione del Pnrr in Italia». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

 

Meloni conferma impegno Italia su Pnrr

Nel corso dell'incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in tema di ripresa economica, è stato inoltre riaffermato l'impegno del Governo italiano sul Pnrr. Lo riferisce Palazzo Chigi.

Focus su economia e migranti

Dopo il colloquio a Bruxelles in occasione della prima visita all’estero da Presidente del Consiglio, l’incontro odierno tra Meloni e Von der Leyen, svoltosi con la partecipazione del Ministro Raffaele Fitto, ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione. In tema di ripresa economica, è stato inoltre riaffermato l’impegno del Governo italiano sul PNRR. Nel corso dell'incontro è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese. E’ stata inoltre espressa soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta UE-NATO. Lo riporta una nota di Palazzo Chigi. 

Von der Leyen lascia palazzo Chigi

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha appena lasciato Palazzo Chigi dopo il colloquio con la premier, Giorgia Meloni, durato un'ora e un quarto circa.

Von der Leyen a palazzo Chigi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve a Palazzo Chigi la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. La premier ha accolto von der Leyen nel cortile di Palazzo Chigi con uno scambio affettuoso di saluti. Stretta di mano davanti ai fotografi prima di salire per il colloquio

Tajani: «Istituzioni vanno sempre difese»

«Difendere le istituzioni non è di destra, di centro o di sinistra, vanno sempre e comunque rispettate e difese: l'importante è difendere il regime democratico». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la presentazione a Roma del libro «David Sassoli. La saggezza e l'audacia», in corso al teatro Quirino di Roma. Tajani ha ricordato il suo impegno e quello di Sassoli a livello europeo.

Zangrillo: «Pnrr treno ad alta velocità sul quale dobbiamo salire»

«Il Pnrr è un treno ad alta velocità sul quale il Paese deve salire per guardare al futuro»: così il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo che a Perugia ha avviato il viaggio «Facciamo semplice l'Italia. Parola ai territori» del Dipartimento della funzione pubblica lungo il Paese. Piano definito dal ministro come «progetto di straordinaria importanza» e che richiede «capacità di fare cose che raramente siamo riusciti a fare in precedenza». E in merito ai tempi di realizzazione delle opere pubbliche ha affermato ha sostenuto che «per realizzare opere del valore di 100 milioni di euro il tempo medio è di 16 anni». «Il Pnrr - ha aggiunto Zangrillo - prevede cinque anni per realizzare quelle previste nel piano e un anno è già passato». Per il ministro occorre quindi «rivedere il nostro modo di operare». «Servono competenze, capacità manageriali e di fare squadra, la complessità delle opere da realizzare prevede questo» ha aggiunto Zangrillo.

Von der Leyen: «Passione di Prodi per l'Europa è davvero stimolante»

«È stato un piacere scambiare opinioni con il mio predecessore Romano Prodi, la cui passione per l'Europa è davvero stimolante. Apprezzo il suo saggio contributo al dibattito europeo. Sono ansiosa di continuare a discutere della sua idea di riunire le università del Mediterraneo». Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo l'incontro con Prodi a Roma.

 

 

Meloni domani in udienza privata da papa Francesco

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà ricevuta domattina in udienza privata da papa Francesco alle 10. Lo rende noto il Bollettino della sala stampa della Santa Sede.

 

Renzi: «Assurde critiche a Meloni su spoil system»

«Se c'è uno che critica il governo per ciò che riteniamo ingiusto sono io. Ma proprio per questo trovo semplicemente assurde le critiche al governo Meloni sullo spoil system. La Meloni non ha il diritto di cambiare i dirigenti che non ritiene all'altezza: ha il dovere di farlo. E sapete chi ha dato questa possibilità? La Legge voluta dal Ministro Bassanini che certo non era uno di destra. Questa idea che quando noi facciamo spoil system è giusto e doveroso per rispettare i nostri obiettivi programmatici e quando lo fa la destra è una lesione delle regole del gioco è pura ipocrisia. Ok? Giudicheremo la Meloni da quello che fa. E per adesso il giudizio è decisamente negativo. Ma dobbiamo criticarla sui risultati, non sul diritto di scegliersi i collaboratori». Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi nella sua Enews.

Von der Leyen incontra Prodi a Roma

È in corso l'incontro tra la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e Romano Prodi questa mattina a Roma. L'incontro, che si svolge in un albergo romano, è parte degli appuntamenti che vedranno impegnata la leader Ue oggi nella Capitale. Al Teatro Quirino, Von der Leyen parteciperà questa mattina alla presentazione del libro 'La saggezza e l'audacia. Discorsi per l'Italia e per l'Europà di David Sassoli a cui partecipano lo stesso Prodi ed Enrico Letta. Successivamente, Von der Leyen incontrerà a Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Non è un vertice formale, perciò non sono previste conclusioni ufficiali. Eppure, quando oggi Ursula von der Leyen varcherà il portone di palazzo Chigi, la presidente della Commissione europea troverà ad attenderla Giorgia Meloni con in pugno una serie di dossier scottanti. A partire dalla revisione del Piano nazionale diripresa e resilienza (Pnrr) ”figlio” del Recovery fund e dalla richiesta di un intervento «concreto» dell’Ue sul frontedeimigranti. La premier italiana, che sarà affiancata nel colloquio con von der Leyen dal ministro agli Affari europei, Sud e Pnrr Raffaele Fitto, fin dall’inizio ha dimostrato di tenere in massima considerazione i rapporti con l’Ue.

Tant’è, che la sua prima visita ufficiale è stata a Bruxelles e subito dopo ha voluto scrivere eapprovare unamanovraeconomica rispettosa dei dogmi di bilancio. Ora, però, c’è da convincere lapresidente della Commissione a rivedere il Pnrr da 230 miliardi.

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci