Mattarella: «Il rispetto dei diritti umani è il pilastro della società»

Domenica 10 Dicembre 2017
Mattarella: «Il rispetto dei diritti umani è il pilastro della società»
10
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda, in una nota, «il senso della Giornata dei diritti umani, celebrata oggi in tutto il mondo per ricordarci che il rispetto per la dignità umana e la promozione dei principi di uguaglianza e giustizia costituiscono i pilastri di una società giusta, capace di rispettare le differenze e di valorizzare il contributo che ciascuno offre al benessere generale». 

Il Presidente Mattarella ricorda che «nei molteplici scenari di crisi che affliggono il pianeta assistiamo quotidianamente a violenze, abusi e discriminazioni, soprattutto nei confronti dei gruppi più vulnerabili e di minoranze etniche o religiose. Talvolta perfino i più basilari tra i diritti umani sono oggetto di inaccettabili violazioni». «Di fronte a questo divario tra principi e loro applicazione, - sprona il Capo dello Stato - la comunità internazionale è chiamata a azioni coerenti per promuovere, in tutte le sedi e senza distinzioni, le libertà fondamentali di ciascuno, sulla base dei principi di universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti umani».

«Un'alta soglia di vigilanza - prosegue Mattarella - deve accompagnarci, per assicurare livelli di protezione sempre più elevati nei confronti delle vittime, con il concorso sia delle agenzie specializzate, sia delle organizzazioni della società civile attive nella difesa dei diritti umani». «Con l'adozione, quasi 70 anni fa, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo - afferma infine il Presidente della Repubblica -, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite non ha soltanto fatto propria una serie di principi di fondamentale importanza giuridica e politica, ma ha fornito alla comunità internazionale uno strumento essenziale per orientare l'attività degli Stati verso il riconoscimento e la tutela dei diritti di ogni persona.
A testimonianza della duratura universalità dei valori che l'hanno ispirata, rilevanti nel 1948 come oggi, la Dichiarazione mantiene intatto il suo carattere di attualità
».
Ultimo aggiornamento: 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci