Covid, ricerca scientifica: indossare la mascherina fa crollare il tasso di mortalità dell'1,9%

Mercoledì 10 Marzo 2021
La ricerca scientifica: indossare la mascherina fa crollare il tasso di mortalità dell'1,9%
2

Per gli esperti sanitari ci sono pochi dubbi. Indossare le mascherine è fondamentale per rallentare la diffusione del coronavirus e porre così fine alla pandemia. Nell'immediato comporta una diminuzione del tasso giornaliero di decessi. Sono ormai numerosi studi hanno dimostrato che l'utilizzo di chirurgiche, ffp2 o ffp3 è un modo efficace per proteggersi e per per impedire la circolazione del Covid-19. 

Virus trovato negli occhi in 1 contagiato su 2, anche in quelli negativi al tampone

La questione è stata affrontata ultimamente negli Usa, dove almeno 15 stati non obbligano a indossare la mascherina.

Ebbene si è osservato che nelle contee americane dove viene imposto l'utilizzo del presidio sanitario è stato registrato una diminuzione di casi di Covid-19. Ed il tasso di mortalità sarebbe rallentato, secondo lo studio del centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Da una nuova ricerca pubblicata venerdì, sempre dal Cdc, venti giorni dopo l'obbligatorietà delle mascherine vi è stata una diminuzione di 0,7 punti percentuali dei tassi giornalieri di decessi per Covid-19. Diminuzione che ha toccato l'1,9 % dopo 100 giorni.

Lombardia zona rossa, lezioni in classe senza mascherina: professore no mask multato due volte

Varianti Covid, mascherine Ffp2 ai bimbi delle elementari? La proposta della scuola divide le famiglie

Inoltre l'impiego di una doppia mascherina garantirebbe a chi l'indossa un'ulteriore barriera contro il virus. Di fatto Anthony Fauci, tra gli scienziati più accreditati negli Usa, ha iniziato da tempo a indossare due mascherine. E così la scorsa settimana il Cdc ha pubblicato i nuovi dati che suggeriscono che l'utilizzo di due mascherine può migliorare significativamente la protezione. Per esempio sovrapporre una maschera di stoffa sopra una chirurgica può bloccare la fuga del 92,5% delle particelle potenzialmente infettive.

Doppia mascherina a scuola contro la variante inglese. I presidi: «Protezione durante le lezioni»

 

Ultimo aggiornamento: 09:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci