Manovra, cashback fino a 2.000 euro allo studio per chi paga con le carte o bancomat

Manovra, per chi paga con le carte o bancomat allo studio cashback fino a 2.000 euro
Un 'sistema a punti' per rimborsare chi fa acquisti tracciabili, che premierà di più chi paga con carte e bancomat il meccanico o l'idraulico, rispetto a chi abitualmente già passa il bancomat per fare la spesa al supermercato. Mentre la manovra arriva alla prima prova del voto, con il decreto fiscale, il governo sta mettendo a punto una delle misure chiave per promuovere i pagamenti elettronici che potrebbe fruttare ai più virtuosi fino a 2.000 euro di cashback.

 




La spinta alla moneta elettronica passerà anche per «tagli drastici» delle commissioni, assicura il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che, alla Guardia di Finanza, difende la legge di Bilancio e ricorda la centralità della lotta all'evasione.

Una «battaglia di giustizia sociale» dice anche il premier, Giuseppe Conte, che sottolinea la «massima rilevanza» dell'inasprimento del carcere per i grandi evasori. La stretta penale resta uno dei nodi da sciogliere per le modifiche al decreto fiscale, con Italia Viva che aveva chiesto addirittura l'abolizione dell'articolo: di sicuro sarà rivista la nuova normativa sulle ritenute negli appalti, e qualche ritocco potrebbe essere approvato sulle indebite compensazioni.

Avrebbe buone chance di arrivare, intanto, il bonus per gli airbag da moto, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dalla relatrice, la presidente della commissione Bilancio Carla Ruocco.

La maggioranza, comunque, sta ancora cercando una sintesi, con una serie di riunioni anche al Mef. Da vedere, ad esempio, se si interverrà con una norma sulle commissioni bancarie: la richiesta arriva dalle opposizioni ma anche dal Pd, che ha presentato un emendamento per azzerarle entro i 15 euro. I Dem puntano a diverse modifiche anche della manovra, e non solo sui temi più discussi, dalla plastic tax alle auto aziendali: nel pacchetto di emendamenti prioritari, presentati insieme al segretario Nicola Zingaretti, il Pd chiede ad esempio di portare da 7 a 10 giorni il congedo per i papà, di destinare più risorse al Fondo per la non autosufficienza e per il contrasto della violenza sulle donne. Mentre tutti i gruppi chiedono che si intervenga contro bullismo e cyberbullismo, con un emendamento della commissione Infanzia e adolescenza che chiede fondi per preparare i prof. +Europa rilancia invece la storica battaglia radicale per legalizzare la cannabis, che potrebbe portare fino a 6 miliardi nelle casse dello Stato. Mentre altri 4 miliardi potrebbero arrivare dalla regolarizzare dei migranti irregolari, richiesta avanzata anche da Leu.

Alle richieste dei parlamentari si aggiungeranno, soprattutto per la manovra, anche quelle dei ministeri, a partire da quello dell'Innovazione. La ministra Paola Pisano propone ad esempio di lanciare delle aree free per sperimentare le innovazioni, dalle auto a guida autonoma fino ai droni, bypassando le norme che vincolano i test, e che potrebbero essere cambiate solo dopo avere verificato la validità dei progetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 19 Novembre 2019, 20:50






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Manovra, cashback fino a 2.000 euro allo studio per chi paga con le carte o bancomat
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2019-11-20 17:58:17
Per altro NESSUNO ha risposto alla questione base, posta pubblicamente dalla Meloni: una banconota da 50 euro la fai passare da 1000 mani e continuera' a valere 50 euro. Fino a che non si consuma fisicamente (e in tal caso, se non la bruci, la Banca d'Italia garantisce la sostituzione con una nuova di zecca e il ciclo riparte). Se spendo 50 euro elettronicamente, chi li riceve tra spese e commissioni ne incassa REALMENTE 49 (se va bene) NON 50.La differenza va in "gestione". Al secondo passaggio quei 49 euro elettronici diventano 48 (arrotondando) per chi li riceve. Al terzo passaggio 47 e via via fino ad AZZERARSI. In "nenne" passaggi" TUTTI i 50 euro si sono trasformati in "commissioni" e NON esistono piu' se non nelle tasche dei gestori. Un "ingenuo" chiamerebbe questo sistema "furto elettronico" e si terrebbe ben stretta la sua banconota da 50
2019-11-20 11:50:51
Sarã da ridere a certe latitudini dove in tantissimi esercizi commerciali hanno sempre rotto il device, ahahah
2019-11-20 07:03:33
Per avere indietro 2.000 euro (sconto fiscale ? contanti ? buoni pasto ? tessera di cittadinanza) QUANTO DENARO DEVI SPENDERE con la carta ? I migliori buoni del tesoro rendono circa il 2%: per avere 2.000 euro di utile ne devi avere 100.000 in BTP. O forse spendere con la carta sara' piu' vantaggioso di un gratta e vinci ? Premiano i ricchi derubando i poveri (costretti a pagare le spese aggiuntive delle "micro tasse" ) ? RIDICOLI
2019-11-19 23:14:13
se l'idraulico mi sconta dell'iva il cashback deve essere almeno uguale per convincermi a farmi fare la fattura.
2019-11-20 14:14:16
Non mi sembra eticamente corretto un discorso così. Da lei, caro Coppertone, non mi aspettavo questa caduta di stile.