Maltempo: vento killer, tre morti.
Flagellato il centro-sud -Foto

Giovedì 5 Marzo 2015 di Paola Pastorini
Gli effetti del vento in Toscana

MILANO - Tre morti per il vento forte. È il drammatico bilancio del maltempo che ha flagellato l’Italia, soprattutto al Centro-Sud, con vento e pioggia.

A Borgo a Mozzano (Lucca) un masso si è staccato da 15 metri e ha ucciso sul colpo Sauro Tortelli, 41 anni, che guidava la sua auto.

Rita Buccarini, 49 anni, è morta schiacciata da un albero che si è sradicato a Urbino e l’ha travolta mentre era scesa dal bus per andare al lavoro. La terza vittima è Luigi Merlotti, 76 anni, che stava pedalando a Buscate (Milano) e sembra che, per una raffica di vento, abbia perso il controllo della bici finendo contro un furgone che lo ha investito.

Toscana in ginocchio, soprattutto in Versilia, con 80mila persone senza luce fino a sera. Le raffiche di vento hanno divelto alberi, interrotto linee ferroviarie, scoperchiato tetti di case e chiese, creato pesanti disagi alla circolazione stradale. Campanile secentesco crollato a Cortona, scuole chiuse nel Pistoiese e al Mugello il vento ha raggiunto i 150 km orari. Piegata Forte dei Marmi: il sindaco Umberto Buratti spiega che in alcuni punti la cittadina ha cambiato volto ed è caduto un migliaio di alberi. A Prato crollate le mura e una ex fabbrica: evacuate 150 persone. E cinque persone sono state colpite da un palo di cemento a Figline Valdarno. Ritardi ai voli a Firenze, stop dei treni, sospesi i traghetti. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato che firmerà lo stato di emergenza. In ginocchio anche Marche e Abruzzo, forti disagi in Campania, pioggia e vento a Roma.

Situazione drammatica in Val Gardena, sulle Dolomiti, dove 200 sciatori sono rimasti bloccati per un albero caduto sopra la cabinovia e salvati dai soccorsi.

I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 09:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci