Landini rieletto segretario generale della Cgil: «Distanti dal governo, pronti anche allo sciopero»

"Non siamo più disponibili ad accettare l'idea di un sistema fiscale che continua a gravare sui lavoratori dipendenti e pensionati", rimarca il leader della Cgil

Sabato 18 Marzo 2023
Landini rieletto segretario generale della Cgil: «Distanti dal governo, pronti anche allo sciopero»

Maurizio Landini è stato rieletto segretario generale della Cgil.

Al termine del XIX congresso nazionale, l'assemblea lo ha confermato alla guida del sindacato per il secondo mandato di quattro anni, con il 94,2% di voti favorevoli. La proclamazione è stata accompagnata da un lungo applauso della platea. «vi ringrazio», le sue prime parole.

Con il governo e la premier Giorgia Meloni c'è «una diversità molto profonda, molto consistente. Per tutto il sindacato italiano non c'è possibilità di discussione, bisogna avviare una mobilitazione che non esclude alcuno strumento, compreso se necessario lo sciopero. Lo vogliamo fare insieme a Cisl e Uil, ne discuteremo con loro, abbiamo già un incontro fissato la prossima settimana», ha detto Landini, nell'intervento di chiusura del XIX congresso, all'indomani dell'intervento della presidente del Consiglio.

Meloni al congresso Cgil: «No al salario minimo e al Reddito, estendere contrattazione collettiva. La ricchezza la creano le aziende non lo Stato

Le richieste

Landini parla in particolare del fisco e ribadisce che «non siamo assolutamente d'accordo con la delega» approvata giovedì in Consiglio dei ministri. In un Paese in cui «il 94% dell'Irpef la pagano i lavoratori dipendenti e i pensionati, che ha 100 miliardi di evasione e dove le rendite hanno una tassazione inferiore al lavoro. Non siamo più disponibili ad accettare l'idea di un sistema fiscale che continua a gravare sui lavoratori dipendenti e pensionati», un sistema che deve rispettare il principio della progressività, rimarca il leader della Cgil. Serve «una seria riforma fiscale per un nuovo patto di cittadinanza», insiste.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 09:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci