Eccesso di junk food legato a errori alla guida: maggiore il senso di fatica al volante

Venerdì 18 Giugno 2021
Eccesso di junk food legato a errori alla guida: maggior senso di fatica al volante

L'eccesso di junk food (o meglio il cibo spazzatura) è potenzialmente pericoloso per la guida.

Il suo abuso può infatti aumentare il rischio di errori al volante: aumentando la sensazione di stanchezza, può portare a incidenti stradali. Lo suggerisce uno studio su autotrasportatori i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Occupational & Environmental Medicine. Lo studio è stato condotto da Weina Qu, del CAS Key Laboratory of Behavioural Science, Institute of Psychology a Pechino. Gli esperti hanno coinvolto quasi 400 camionisti di una compagnia di trasporti, tutti con diversi anni di esperienza e una media di 50-100 mila chilometri di guida all'anno.

Dieta, i 7 effetti benefici dei fichi (anche per la linea) che in pochi conoscono

I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di questionari, sia alimentari, sia sui comportamenti alla guida, sia per valutare il loro livello di fatica. Il campione è stato suddiviso sulla base della frequenza dei loro consumi alimentari ed è emerso che coloro che seguivano un'alimentazione prevalentemente ricca di verdura, o anche un'alimentazione ricca di cereali integrali tendevano ad avere comportamenti sicuri alla guida. Una dieta invece eccessivamente ricca di proteine di origine animale è risultata associata a più alti tassi di errori alla guida, buchi di concentrazione, piccole violazioni al codice stradale, mentre una dieta ricca di snack insalubri è risultata fortemente associata a una guida insicura.

Dieta, ecco come un tipo particolare di Omega 3 avvelena le cellule tumorali

È emerso che il senso di affaticamento è alla base della correlazione tra l'alimentazione e i comportamenti scorretti alla guida, infatti una dieta ricca di verdure o di cereali integrali è risultata associata a una minore sensazione di fatica, mentre un'alimentazione ricca di proteine animali e una con abuso di snack e cibo spazzatura a maggior senso di affaticamento. L'ipotesi avvalorata dai ricercatori è che consumare un'elevata quantità di snack poco salutari si associa spesso a pasti disordinati e problemi metabolici che potrebbero influenzare negativamente l'esecuzione di molte attività che richiedono vigilanza e concentrazione. «I risultati di questo studio - concludono - supportano una relazione tra stili alimentari e comportamenti alla guida. È possibile concludere che i comportamenti alla guida si possano predire in base all'alimentazione dell'automobilista».

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci