Isolamento positivi al Covid, la circolare del ministero: riduzione della quarantena da 7 a 5 giorni

È una delle due novità della mini-circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale del Ministero della Salute

Giovedì 1 Settembre 2022 di Rosario Dimito
Isolamento positivi al Covid, la circolare del ministero: riduzione della quarantena da 7 a 5 giorni

Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento. È una delle due novità della mini-circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale del Ministero della Salute. 

Covid, quarantena da 7 a 5 giorni: attesa per vaccini aggiornati

La cricolare 

In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Quindi si potrà uscire dall’isolamento anche se si dovesse essere ancora positivi.

Confermata l’autosorveglianza per i contatti stretti, prevista dalla a Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”: a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. 

Ultimo aggiornamento: 16:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci