Palermo, infermiera arrestata per finte vaccinazioni. E l'Ordine avvia la sospensione

La donna è accusata anche di aver beneficiato di una falsa vaccinazione concernente la dose booster contro il Covid

Sabato 15 Gennaio 2022
Arrestata un'altra infermiera a Palermo: finte vaccinazioni a due coniugi No vax

Aveva ricevuto una falsa vaccinazione da un'altra infermiera, già arrestata nei giorni scorsi, ma oltre a questo avrebbe anche somministrato false dosi anti-Covid a due coniugi No vax. È l'accusa con cui un'infermiera di Palermo è stata arrestata: la notte scorsa Polizia di Stato, in particolare la Digos della Questura di Palermo, ha dato esecuzione, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, ad una ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Palermo nei confronti di una infermiera dell'hub vaccinale «Fiera del Mediterraneo», che si sarebbe resa responsabile di falso ideologico e peculato.

 

La donna, che lavora come infermiera anche presso il Reparto malattie infettive dell'Arnas «Civico» di Palermo, è accusata di aver beneficiato di una falsa vaccinazione concernente la dose booster contro il Covid-19 e di aver anche praticato, durante un turno di servizio presso lo stesso hub, false inoculazioni vaccinali contro il medesimo virus, nei confronti di due coniugi aderenti a posizioni no vax.

No vax, l'ira del primario di Palermo: «Perché suicidarsi così? Polmoniti gravissime anche su chi non ha altri mali»

Infermiera ai domiciliari per false vaccinazioni

La donna, che è stata posta ai domiciliari, si chiama Giorgia Camarda, ha 58 anni e lavora come infermiera anche nel Reparto malattie infettive dell'ospedale Civico di Palermo.

Secondo gli investigatori, oltre a fingere di vaccinare la coppia No vax, ora indagata per concorso in falso e peculato, avrebbe finto di aver ricevuto la dose booster del vaccino grazie alla complicità della collega fermata a dicembre, Anna Maria Lo Brano. La Lo Brano, in cambio di denaro, secondo gli investigatori, avrebbe finto di vaccinare 11 persone tra le quali un noto leader del movimento No vax che ora si trova in carcere. Secondo le indagini, il sistema usato dalla Camarda era lo stesso della collega: versare la dose vaccinale in un quadrato di garza e fare la finta iniezione. La Digos continua a indagare per accertare se ci siano stati altri episodi analoghi.

Avviata sospensione dall'Ordine

«L'arresto di un'altra infermiera coinvolta nell'inchiesta sulle finte vaccinazioni all'Hub della Fiera di Palermo è un ennesimo fatto gravissimo e sconcertante, che noi stigmatizziamo e condanniamo e verso il quale saremo inflessibili». Così il presidente dell'Ordine degli Infermieri di Palermo, Nino Amato. «Abbiamo già sospeso la prima infermiera arrestata e gli altri due sotto inchiesta per i maltrattamenti nella casa di cura di Castelbuono e anche per quest'ultima sarà avviato l'iter propedeutico alla sospensione, aggiunge». Amato annuncia che l'Ordine degli Infermieri si costituirà parte civile in questi procedimenti. «Abbiamo agito e agiremo - dichiara - sempre col massimo rigore e con ogni strumento possibile contro chi si macchia di reati simili e verso chiunque leda l'immagine di professionisti seri e competent».

La ricostruzione

L'ordinanza restrittiva «è il risultato dell'attività di indagine che, sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Palermo, aveva condotto al fermo, nello scorso mese di dicembre, di un'altra infermiera del medesimo hub vaccinale, che si sarebbe resa responsabile di corruzione, falso ideologico e peculato, per false vaccinazioni effettuate in favore di undici soggetti, tra cui un noto leader del movimento no vax, in atto sottoposto a misura cautelare in carcere». L'attività investigativa, corroborata da videoriprese effettuate presso la «Fiera del Mediterraneo», e con il contributo della struttura del Commissario per l'emergenza Covid 19 per l'area metropolitana di Palermo, ha consentito di ricostruire che la falsa vaccinazione di cui avrebbe beneficiato l'indagata, sarebbe stata praticata dalla collega infermiera sottoposta a fermo di indiziato di delitto lo scorso dicembre.

L'indagata avrebbe, poi, effettuato due false vaccinazioni in favore di una coppia di coniugi - indagati per concorso in peculato e falso ideologico -, seguendo la medesima modalità operativa adottata dalla collega: lo sversamento della dose vaccinale in un quadrato di garza ed una finta iniezione, praticata sul braccio dell'utente. Sono in corso ulteriori indagini finalizzate all'individuazione di altre analoghe false vaccinazioni.

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci