Inchiesta petrolio, Eni e altre 9 società tra i 70 indagati

Mercoledì 11 Maggio 2016
Inchiesta petrolio, Eni e altre 9 società tra i 70 indagati

Ci sono anche l'Eni e altre nove società tra i 70 indagati a cui oggi la squadra mobile di Potenza e i Carabinieri del Noe hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari relative ad alcune parti dell'inchiesta sul petrolio in Basilicata. Gli avvisi notificati oggi non riguardano il «filone siciliano» - ancora aperto - e in particolare il traffico di influenze illecite addebitato dalla Procura di Potenza alla «cricca del petrolio» capeggiata da Gianluca Gemelli.

Non c'è il nome del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo (Pd) nell'elenco degli indagati dei primi due filoni dell'inchiesta sul petrolio in Basilicata a cui oggi è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari.

La posizione di De Filippo - che nei mesi scorsi era stato indagato per il reato di corruzione per induzione a fini elettorali - è stata separata e per lui, così come per altri indagati, si profila una imminente richiesta di archiviazione.

L'Eni «confida di poter dimostrare, nella nuova fase processuale che si apre, la assoluta correttezza e legittimità dei propri comportamenti». È quanto fa sapere la società dopo aver appreso che la Procura di Potenza ha notificato la chiusura delle indagini relative al Centro Oli di Viggiano, ritenendo di sottoporre a indagini anche Eni SpA «sulla base del Dlgs 231/01».

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci