BRUXELLES

Meloni, gelo con Macron poi colloquio con Zelensky: ribadito sostegno dell'Italia all'Ucraina

Gli aggiornamenti in tempo reale sul Consiglio europeo al Parlamento Ue e sul conflitto nell'est Europa

Giovedì 9 Febbraio 2023

Colloquio Meloni-Zelensky: ribadito sostegno a Ucraina

Secondo quanto si apprende, a margine del Consiglio europeo in corso e dopo uno dei quattro incontri insieme a gruppi di leader, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sarebbe intrattenuto per un colloquio a due con la premier Giorgia Meloni, che avrebbe ribadito il sostegno italiano all’Ucraina contro l’aggressione russa.

Il Presidente Zelensky, sempre secondo quanto si apprende, avrebbe manifestato gratitudine per l’impegno di Roma.

Michel: "Cruciale l'aumento rapido di armi all'Ucraina"

«Il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha ribadito l'impegno dell'Ue a fornire equipaggiamenti militari e ha evidenziato la necessità che le consegne siano il più rapide possibile, sottolineando che è essenziale che l'Ue e tutti i partner dell'Ucraina intensifichino il sostegno militare, soprattutto ora che i rischi di una nuova offensiva russa sono in aumento». Lo si legge in una nota congiunta emessa da Michel e da Zelensky.

Zelensky: "Il nostro rapporto con la Germania è ondivago"

«Il nostro rapporto con la Germania è ondivago. Va su e giù». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, in una intervista allo Speigel. A proposito del cancelliere Olaf Scholz ha detto: «Devo fare pressione perché aiuti l'Ucraina e devo continuamente convincerlo che questo aiuto non è per noi ma per gli europei».

Meloni incontra Zelensky nel gruppo con Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky a Bruxelles assieme ad altri leader: nel gruppo dell'Italia ci sono Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia. L'Italia - a quanto si apprende - è nel primo gruppo.

Saltano i bilaterali con Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine della conferenza stampa, ha avviato la girandola di incontri con i 27 leader dell'Ue. Fonti europee hanno spiegato come i leader siano stati raccolti per gruppi e ciascuno di questi incontrerà il capo di Stato ucraino. Gli incontri di ciascun gruppo dureranno, secondo le stesse fonti, 20-30 minuti. La scelta di evitare i bilaterali "one-to-one" con Zelensky è stata dovuta al forte ritardo nell'agenda dei lavori. Dopo la serie di incontri riprenderà il Consiglio europeo. Tra i bilaterali in programma c'era quello con la premier Giorgia Meloni.

Tajani: «Italia non si sente isolata»

In merito all'incontro Scholz-Zelensky-Macron, «l'Italia non si sente affatto isolata. La presidente del Consiglio ha parlato stamane e incontrerà Zelensky. Noi ci sentiamo protagonisti nella lotta per l'indipendenza dell'Ucraina» e «non stiamo lottando contro il popolo russo». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Villa Madama con il collega della Difesa Guido Crosetto e i ministri britannici della Difesa, Ben Wallace, e degli Esteri James Cleverly. «Oggi non abbiamo discusso di sanzioni, ma dell'impegno comune per garantire l'indipendenza in Ucraina» e «per permettere alle forze armate di difendere» il Paese.

Zelensky: grazie a Ue per disponibilità jet

«La Russia ha occupato alcuni nostri territori e alcune delle nostre infrastrutture energetiche non funzionano più. Cercano di distruggere la nostra economia, le nostre città e ciò ha un impatto su tutta l'Europa». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo. «Bisogna continuare con le sanzioni contro i droni, contro le industrie missilistiche e anche a livello informatico», ha spiegato Zelensky rigraziando tutti i leader «per la disponibilità a fornirci le armi necessarie, compresi i jet. Adesso, nei bilaterali, parleremo proprio dei jet da combattimento»,

Stretta di mano e abbraccio tra Meloni e Zelensky

Stretta di mano e un caloroso abbraccio tra la premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È la prima volta che Meloni e Zelensky si vedono di persona. Dopo la plenaria del Consiglio europeo con l'ospite ucraino sarà poi la volta dei bilaterali, incluso quello tra il capo del governo italiano e Zelensky.

 

Zelensky: «L'Ucraina vincerà e sarà membro dell'Ue»

«Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue». Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky all'Eurocamera. «L'Ucraina e l'Ue hanno dimostrato di essere forti», ha aggiunto.

Macron risponde a Meloni: «Con Berlino ruolo particolare»

«Non ho commenti da fare» sulle dichiarazioni della premier Giorgia Meloni, «ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo». Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue. «La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione» dell'Ucraina, «perché - ha aggiunto - abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole» per i colloqui diplomatici.

L'intervento di Zelensky al Parlamento Ue

Il Cremlino: i caccia britannici a Kiev non ci fermeranno

La possibile fornitura di aerei caccia da parte di Londra a Kiev, così come le altre forniture di armi da parte di Francia e Germania segnalano «un crescente coinvolgimento» di questi Paesi nelle ostilità, che porterà «a una escalation e un prolungamento del conflitto e lo renderanno più doloroso e straziante per l'Ucraina». Ma questo non farà recedere la Russia dal «raggiungimento dei suoi obiettivi». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.

Applausi a Zelensky al Parlamento Ue

L'emiciclo del Parlamento Europeo ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra fragorosi applausi.

 

 

Meloni: «Sostegno a Kiev a 360 gradi, Italia protagonista»

«L'Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo. «Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all'Ucraina è il modo migliore per arrivare ad una possibile trattativa», ha continuato Meloni sottolineando come Roma «vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione».

 

Zelensky al Parlamento Ue accolto da Metsola

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato al palazzo del Parlamento Europeo a Bruxelles, accolto dalla presidente, Roberta Metsola.

 

 

Meloni: sui migranti fatti già dei passi avanti

Sul dossier migrazione «sono stati già fatti dei passi avanti». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo sottolineando come, se guardiamo al passato, sul fatto che la questione migratoria «è una questione europea», quello di oggi «è un'enorme passo avanti».

Meloni critica Macron: «Su invito a Zelensky è stato inopportuno»

L'invito da parte di Emmanuel Macron di Volodymyr Zelensky a Parigi «è stato inopportuno». La nostra forza «deve essere l'unità». Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo.

Zelensky a Bruxelles accolto da von der Leyen

«Benvenuto a Bruxelles, caro Volodymyr Zelensky. Nel cuore della famiglia europea, a cui appartiene l'Ucraina. Sosterremo l'Ucraina in ogni fase del cammino verso la nostra Unione». Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accolto il presidente ucraino giunto nella capitale belga.

 

Russia: direttore generale Aiea oggi a Mosca

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi è atteso a Mosca oggi: lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov all'agenzia Ria Novosti.

 

Razov: Crosetto demonizza la Russia

L'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, ha denunciato quella che ha definito «la demonizzazione» del suo Paese, in particolare da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto che recentemente ha lanciato l'allarme per una possibile Terza guerra mondiale se i carri armati russi arriveranno a Kiev. «Non credo - ha affermato Razov in un'intervista all'agenzia Ria Novosti - che il ministro della Difesa di un Paese che ha avuto un ruolo ben noto nello scatenare la Seconda guerra mondiale dovrebbe parlare di Terza guerra mondiale».

Metsola: Zelensky all'Eurocamera, giornata storica per l'Ue

«Una giornata storica per l'Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea». Lo ha scritto su Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

Zelensky atteso in mattinata a Bruxelles

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atteso tra poco a Bruxelles per intervenire davanti alla plenaria dell'Europarlamento e al vertice Ue. Dopo gli incontri di Londra e Parigi, Zelensky si rivolgerà all'assemblea degli eurodeputati e ai capi di Stato e di governo, sollecitando la fornitura di ulteriore assistenza. In tarda mattinata, avrà una serie di incontri bilaterali, tra cui quello previsto con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Macron e Zelensky andranno insieme a Bruxelles

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ed il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, viaggeranno insieme stamani verso Bruxelles, dove oggi e domani è in programma il Consiglio Ue. Lo ha appreso l'emittente francese Bfmtv, secondo la quale i due leader decolleranno alle 8.30 dalla base aerea di Villacoublay. Ieri sera all'Eliseo si è svolto il vertice tra Macron e Zelensky, alla presenza anche del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Isw: iniziata offensiva russa nel Luhansk

Le forze russe hanno ripreso l'iniziativa in Ucraina e hanno iniziato la loro offensiva nella regione orientale di Luhansk. Lo sostiene l'Institute for the Study of War (Isw) nel suo ultimo rapporto, nel quale si parla di un'offensiva portata da almeno tre divisioni russe e si sottolinea che le forze ucraine stanno finora impedendo che ottengano guadagni «significativi» sul terreno. Il think tank con sede a Washington evidenzia quindi come il ritmo delle operazioni russe lungo la linea Svatove-Kreminna nella parte occidentale di Luhansk sia «aumentato notevolmente nell'ultima settimana». Citando fonti russe, l'Isw ritiene che le truppe russe stiano attaccando le linee difensive ucraine e facendo progressi marginali in particolare a nord-ovest di Svatove vicino a Kupyansk e ad ovest di Kreminna.

 

Prigozhin: gruppo Wagner non recluta più prigionieri

Il Gruppo Wagner, composto da mercenari, ha smesso di reclutare prigionieri nelle carceri russe per combattere in Ucraina. Lo ha confermato il suo fondatore, Yevgeny Prigozhin, in un post sui social media. «Il reclutamento di prigionieri da parte della compagnia militare privata Wagner è completamente cessato. Stiamo adempiendo a tutti i nostri obblighi nei confronti di coloro che adesso lavorano per noi», ha dichiarato.

Guerra Ucraina, le notizie di oggi 9 febbraio. Il presidente Zelensky ieri è stato a Londra (dove ha incontrato il premier Sunak e il re Carlo) e a Parigi da Macron e Scholz, oggi sarà a Bruxelles per la prima volta dall'inizio della guerra. Lì incontrerà in un bilaterale Giorgia Meloni

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 08:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci