Con Green Pass europeo porte aperte per 28 milioni di turisti europei in Italia

Mercoledì 9 Giugno 2021
Con Green Pass europeo porte aperte per 28 milioni di turisti europei in Italia

Con il Green pass riparte il turismo straniero in Italia, attraverso il certificato «possono venire in Italia i 28 milioni di turisti europei che prima della pandemia erano venuti in vacanza durante l'estate». È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia, in riferimento al via libera definitivo del Parlamento europeo al certificato digitale Covid dell'Ue che dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021.

Viaggi, Marocco riapre le porte al turismo: si entra con certificato o tampone negativo

«Un appuntamento atteso dai turisti stranieri ma anche dagli italiani soprattutto giovani per garantirsi possibilità di movimento e maggiori opportunità per il tempo libero come l'accesso come le discoteche che potrebbero ripartire in zona bianca a luglio con il green pass.

Per l'Italia - sottolinea la Coldiretti - si tratta di una svolta importante dopo che la scorsa estate gli arrivi dai Paesi europei sono crollati del 43% con pesanti effetti sull'economia e sull'occupazione. Il ritorno dei vacanzieri dall'estero in Italia è infatti strategico per l'ospitalità turistica nelle mete più gettonate anche perché - continua l'associazione - i visitatori da questo paesi stranieri hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa che ammonta per il periodo estivo a 11,5 miliardi per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Ma il green pass è importante anche per le vacanze degli italiani che in più di un caso su tre (36%) non hanno ancora deciso anche per le incertezze sull'evoluzione della pandemia Covid e sulle possibilità di spostamento».

Turismo, sul podio località di mare: in testa Puglia e Sardegna

«Per quanto riguarda le mete - sottolinea la Coldiretti - il 34% ha già deciso per una località di mare che resta al primo posto inseguito però quest'anno da campagna, parchi naturali e oasi che con il 11% superano la montagna (9%), le località d'arte (4%) e i laghi (2%). A trainare le vacanze green sono i 24mila agriturismi nazionali che, spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e ampi spazi nel verde dove le distanze non si misurano in metri ma in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche», conclude la Coldiretti.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci