Gas, il piano Ue per l'inverno: «Termostato giù di un grado nelle case e tetto a 19 negli uffici»

È quanto prevede la bozza iniziale del Piano 'Risparmiare gas per un inverno sicuro' che sarà presentata dalla Commissione il 20 luglio

Mercoledì 13 Luglio 2022
Gas, il piano Ue per l'inverno: «Termostato giù di un grado nelle case e tetto a 19 negli uffici»
4

Durante «l'inverno del gas» (ottobre-marzo), si possono ottenere grandi risparmi utilizzando fonti di calore alternative per il riscaldamento e attraverso «campagne di risparmio di gas mirate alle famiglie per l'abbassamento del termostato di un grado, ma anche imponendo, laddove tecnicamente fattibile e applicabile, la riduzione del riscaldamento di edifici pubblici, uffici, edifici commerciali (in particolare grandi edifici) a 19 gradi». È quanto prevede la bozza iniziale del Piano 'Risparmiare gas per un inverno sicuro', visionata dall'ANSA, che sarà presentata dalla Commissione il 20 luglio.

Gas, ridurre i consumi

L' Ue si appresta a chiedere agli Stati membri di ridurre il consumo di gas invitando i governi a dare incentivi per questo obiettivo, attraverso l'uso dei fondi del Repower e del Next Generation Ue.

Lo prevede, a quanto si apprende, la bozza iniziale del Piano per la riduzione della domanda di gas che la Commissione presenterà il 20 luglio. Nella bozza d'entrata - che è all'esame della interservizi ed è soggetta a modifiche - si invitano gli Stati a dare incentivi alle aziende che tagliano la domanda di gas. L'obiettivo del Piano, si legge sul Ft, è ridurre di un terzo l'impatto dello stop totale al gas russo.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci