Roma, Fuksas nei guai per la Nuvola: «Deve restituire 1,7 milioni»

Sabato 11 Novembre 2017 di Michela Allegri
Roma, Fuksas nei guai per la Nuvola: «Deve restituire 1,7 milioni»
Quella parcella spropositata ed eccessiva per la realizzazione della Nuvola, il Nuovo centro congressi sulla Colombo, costa all'architetto Massimiliano Fuksas una citazione in giudizio a sei zeri. Inaugurata in pompa magna nell'ottobre del 2016 dopo ben 18 anni di lavori e progetti, tra costi lievitati e interventi inseriti in corso d'opera, la Nuvola è finita nel mirino della Corte dei conti. E la conclusione dei magistrati è categorica: Fuksas è stato strapagato e ora è finito sotto processo. La procura, escludendo gli anni coperti dalla prescrizione, ha calcolato un danno erariale pari a 3,5 milioni di euro, che corrisponde ai compensi non dovuti intascati dall'architetto e pagati con denaro pubblico.

Fuksas è chiamato a restituire la cifra al 50 per cento: i magistrati gli chiedono indietro 1,7 milioni. La parte restante del danno, viene contestata in solido ai vertici di Eur Spa, tra amministratori e componenti del consiglio di amministrazione, che si sono succeduti dal 2010 al 2012 e che hanno permesso all'architetto di assumere un doppio incarico, con relativo doppio compenso ingiustificato. Fuksas, infatti, era stato ingaggiato, oltre che come direttore dei lavori, anche come direttore artistico. Due ruoli sovrapponibili, per i magistrati contabili. Senza contare il fatto che il secondo non sarebbe nemmeno previsto dalla normativa.

DOPPIO INCARICO - L'architetto, che aveva la responsabilità definitiva ed esecutiva del progetto, era anche l'ideatore del Centro congressi. Ma, proprio in qualità di direttore dei lavori, avrebbe incaricato la direzione artistica - cioè se stesso - di curare alcuni interventi formali, dal colore della pavimentazione al tipo di tessuto da utilizzare per il rivestimento esterno della Nuvola. Negli atti della procura si legge che sono state affidate al direttore artistico «illecitamente» scelte di «dettaglio» che, in realtà, erano «di competenza dell'autore del progetto esecutivo».


 
Ultimo aggiornamento: 14:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci