Fiumicino, atterrato il primo volo Alitalia "Covid-tested": tutti negativi i 100 passeggeri dagli Usa

Mercoledì 9 Dicembre 2020
Fiumicino, atterrato il primo volo Alitalia "Covid-tested": tutti negativi i 100 passeggeri dagli Usa

È appena sbarcato a Fiumicino il primo volo covid free dagli Usa. Tampone in partenza negli Stati Uniti per tutti i passeggeri, secondo test rapido all'interno dell'aeroporto di Roma e, soprattutto, niente più obbligo di quarantena all'arrivo in Italia - consentito solo per motivi di salute, lavoro o residenza - per chi arriva dagli States. Un'iniziativa fortemente voluta da Aeroporti di Roma per riprendere i contatti con gli Usa interrotti con il coronavirus. Quello appena sbarcato è infatti il primo volo covid free dopo l'accordo stipulato da Adr, appunto, Alitalia e Delta per creare un corridoio pulito.

Senza alcun rischio di contrarre il coronavirus.

Covid, senza ricambio d’aria in casa ci si contagia: l’allarme lanciato dall’Iss

Tutti i passeggeri sbarcati a Roma dal volo Alitalia, che hanno viaggiato indossando la mascherina per tutta la durata del volo, si sono infatti sottoposti al tampone rapido in un corridoio «sicuro» creato appositamente in aeroporto. «Ho fatto un test prima di partire a New York, ho cittadinanza anche italiana e passerò il Natale qui - ha detto un passeggero - almeno il rapido qui non costa, negli Usa l'ho pagato 60 euro privatamente. Tra mezz'ora saprò il risultato». Un'iniziativa apprezzata dai passeggeri e un modo, sicuramente, per tornare a volare in sicurezza. 

Morto Chuck Yeager, la leggenda del volo: il primo ad infrangere la barriera del suono

Dopo circa un'ora sono arrivati i risultati e sono risultati tutti negativi i cento passeggeri provenienti da New York sbarcati all'aeroporto di Fiumicino, poco prima delle 8, con il primo dei tre voli settimanali Alitalia Covid-tested. Dopo essere scesi dall'aeromobile di Alitalia i viaggiatori, tra cui anche numerosi italiani, già muniti negli Usa dell'apposita certificazione che attestava la negatività al Covid 19, nello scalo romano si sono tutti sottoposti ad un nuovo test antigenico, eseguito presso le apposite strutture di testing rapido allestite da Aeroporti di Roma e già operative al Leonardo da Vinci con il supporto della Regione Lazio. Dodici in totale le postazioni disponibili nell'apposita nuova area allestita, di cui quattro operative per il volo di oggi. 

Video

Ultimo aggiornamento: 11:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci