Femminicidio, al via alla Camera il ddl sull'educazione all'affettività

Lunedì 4 Luglio 2016
Il camper contro i femminicidi presentato a Montecitorio
8
Una legge che obblighi, come accade in altri paesi, a insegnare nelle scuole il "modo giusto" di amare per educare al rispetto e alla non violenza. Il disegno di legge sull'educazione all'affettività ha preso il via in commissione alla Camera, in chiave dichiaratamente anti femminicidi. 

"La civiltà non si conquista solo con le scoperte scientifiche e tecnologiche, ma con la cultura della convivenza e del riconoscimento dell'altro, del suo diritto ad essere felice", ha spiegato l'altro giorno la garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano. "Per guidare i nostri giovani, occorre agire in prevenzione, partendo dall' educazione alla affettività, e attivare un processo di cambiamento e di ricerca di nuove risposte, in aggiunta alla mera punizione. In questo modo noi adulti - conclude Albano - potremo avviare un percorso più coerente con la civiltà cui aspiriamo". 

Il ddl "Istituzione di percorsi didattici e programmi di educazione alla parità di genere, all'affettività e alla sessualità consapevole nelle scuole secondarie di primo grado e nei primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, nonché integrazione dei corsi di studio universitari" è stato presentato da M5S e dalla Sinistra Italiana.
Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci