Estate, nel 2021 scoppia il clima tropicale con una tempesta al giorno

Domenica 13 Giugno 2021
SHOWCASE - con una tempesta al giorno

Più di una bufera al giorno tra bombe d'acqua, trombe, d'aria, tempeste di fulmini e violente grandinate: sono questi gli eventi climatici che porta con sé l'arrivo improvviso del grande caldo dell'estate 2021.

Un clima tropicale segnato dall'inizio dell'anno da danni nelle città e nelle campagne. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Eswd che ha registrato fino ad ora 190 eventi estremi nel 2021. Se per molti italiani è stata l'occasione per una gita fuori porta al mare, in montagna o in campagna, l'arrivo del caldo - sottolinea la Coldiretti - è stato purtroppo preceduto da violente grandinate che hanno colpito a macchia di leopardo lungo la Penisola, dalla Lombardia alla Calabria fino in Sardegna con danni a ortaggi, frutteti e vigneti e la perdita di un intero anno di lavoro per molte famiglie. 

Vino, annata anomala in Veneto: vigneto ai raggi X

La bolla di calore del fine settimana -continua la Coldiretti- è stata preceduta da un mese di maggio freddo con una temperatura di quasi mezzo grado (-0,45 C) inferiore alla media storica secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac-Cnr, ma al nord la colonnina di mercurio non era mai scesa cosi tanto negli ultimi 30 anni. Siamo di fronte in Italia alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha fatto perdere -conclude la Coldiretti- oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti.

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci