Foggia, elicottero precipitato: sette morti tra cui due ragazzi di 13 e 14 anni. Tra le vittime direttore tv slovena

La zona del ritrovamento è Castelpagano di Apricena, in un'area rurale

Sabato 5 Novembre 2022
Foggia, scomparso elicottero Alidaunia con 7 persone a bordo: era diretto alle Tremiti. Che cosa sappiamo

È precipitato tra San Severo ed Apricena l'elicottero executive dell'Alidaunia scomparso nella prima mattinata con a bordo 7 persone: 4 turisti sloveni, due piloti e un medico del 118. Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Le sette persone sono tutte decedute nell'impatto con il suolo. La zona del ritrovamento dell'Agusta A 109 I-PIKI è Castelpagano di Apricena, in campagna. Il velivolo, decollato alle 9.20 da San Nicola di Tremiti, aveva perso poco dopo i contatti radio ed era scomparso dai radar nella zona di Apricena, in provincia di Foggia.

I rottami sono stati individuati verso le 13.30 in località Castelpagano, frazione di Apricena.

Kitesurfer risucchiato da elicottero militare a Ladispoli

Sette persone a bordo, chi erano i passeggeri

Questi i nomi delle persone che erano a bordo: i quattro turisti sloveni sono tutti componenti di una stessa famiglia: Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 14; MatejaCurk Rigler, di 44; Liza Rigler Liza di 13 anni. A bordo c'era anche Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti, e i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli. 

Boštjan Rigler è il direttore tecnico della principale Tv commerciale slovena, Pro Plus, che ha i due canali Pop Tv ed Kanal A. La famiglia Rigler stava trascorrendo le vacanze in Puglia.

 

Il volo è durato poco più di 20 minuti per coprire i 70 chilometri di distanza tra l'arcipelago e lo scalo "Gino Lisa" di Foggia: un tragitto dunque assai breve e il vuoto totale di comunicazione fra i piloti e la torre di controllo ha fatto subito pensare al peggio. 

Elicottero scomparso dopo il decollo da Foggia

Quella zona del Gargano Ovest è particolarmente impervia. Le squadre di soccorso sono state accolte dalla nebbia. 

Le condizioni meteo questa mattina non erano ottimali, pioggia e schiarite con venti moderati da nord ovest, ma la visibilità era  buona: nulla che potesse impensierire i piloti dell'elicottero. Il meteo è poi peggiorato proprio quando sono iniziate le ricerche.

La compagnia

L'Alidaunia offre più collegamenti giornalieri tra Foggia e le isole Tremiti, a volte con scalo a Vieste soprattutto nella stagione estiva. Per i residenti i prezzi sono ridotti grazie a contributi regionali: il costo per un adulto a tratta è di poco più di 30 euro. 

La compagnia, che ha una flotta di dieci velivoli alcuni in versione executive, assicura anche il servizio di eliambulanza per il 118 di alcune Regioni e il sostegno alla Protezione civile.

Emiliano torna in Puglia

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, sta rientrando in Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. «Dal momento della scomparsa dell'elicottero - si legge in una nota della Regione - Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia».

Alidaunia operativa da 30 anni

Il velivolo precipitato a Foggia in cui hanno perso la vita 7 persone faceva parte della flotta area dell'Alidaunia, società di elitrasporto presente da trent'anni nel territorio foggiano. Dal 1985 in convenzione con la Regione Puglia garantisce il trasporto pubblico locale quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti. Alidaunia è titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso 118 ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d'Italia. «Siamo profondamente scossi per l'accaduto, non abbiamo ancora una chiara visione di cosa sia potuto accadere», ha commentato Roberto Pucillo amministratore delegato di Alidaunia che gestisce insieme alla figlia Valentina Roberta procuratore legale della stessa società.

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci