Papa Francesco, un drone lo "minacciò" alla messa in Slovacchia: pericolo neutralizzato dagli israeliani

Martedì 14 Dicembre 2021 di Franca Giansoldati
Papa Francesco, un drone lo "minacciò" alla messa in Slovacchia: pericolo neutralizzato dagli israeliani

Città del Vaticano – In Vaticano nessuno vuole commentare ma la notizia che arriva tramite il Jerusalem Post non passa di certo inosservata: durante la messa di Papa Franesco celebrata a Sastin, in Slovacchia, davanti a 60mila fedeli, nel settembre scorso ad un tratto è scattato l'allarme e un sofisticato sistema anti-drone per rimuovere un drone (definito “canaglia”) che sorvolava la grande spianata è entrato in funzione.

L'episodio avvenuto durante il viaggio in Ungheria e Slovacchia è trapelato solo oggi, è stato gestito e risolto con l'aiuto di un sistema prodotto da una azienda militare benchè non è chiaro che tipo di pericolosità presentasse il drone neutralizzato.

Papa Francesco, in 10mila allo stadio di Cipro: green pass per entrare e mascherina (ma non tutti le usavano)

Minaccia drone "canaglia" sventata alla messa del Papa in Slovacchia

In ogni caso per proteggere il Papa e i cardinali presenti quel giorno da ogni tipo di pericolo, le autorità slovacche, in previsione della messa super affollata, si erano attrezzati con questo supporto tecnologico. L'articolo del giornale israeliano spiega che il prodotto EnforceAir - sviluppato da D-Fend - è stato distribuito con il suo kit tattico a terra capace di garantire una copertura a 360 gradi.

Le sfide relative alla sicurezza del pontefice in quel viaggio non riguardavano solo il covid e la folla, ma anche i sistemi di comunicazione nella zona. Il sistema usato, in pratica, serviva per identificare i droni amichevoli presenti per l'evento religioso (per esempio quelli utilizzati dalle televisioni che riprendevano dall'alto la messa) e neutralizzare quelli ritenuti ostili. In questi passaggi era stato segnalato e respinto l'unico drone mai visto prima - non identificato - rimandandolo alla sua posizione originale di decollo, lontano dalla folla e rendendolo così inoffensivo. 

 

 

 

«Proteggere un evento del genere è della massima importanza, quindi abbiamo voluto utilizzare una tecnologia contro i droni adatta per eventi affollati e situazioni sensibili», ha detto un rappresentante dell'ufficio responsabile della protezione papale al Jerusalem Post. «L'incidente riflette certamente il crescente pericolo rappresentato dai droni nei grandi eventi». 

 

Ultimo aggiornamento: 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci