Dpcm, Ricciardi: «Covid dilaga incontrollato, nuove misure non sufficienti. Servono lockdown locali»

Lunedì 26 Ottobre 2020
Dpcm, Ricciardi: «Covid dilaga incontrollato, nuove misure non sufficienti. Servono lockdown locali»
4

Le misure dell'ultimo Dpcm non sono sufficienti per fermare la nuova ondata di Covid.

Lo spiega il consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi a Omnibus su La7. «Le misure contenute nell'ultimo Dpcm sono un passo avanti, ma non sufficiente per affrontare la circolazione del virus in questo momento - ha detto - vanno prese in modo proporzionato alla circolazione del virus e il virus in questo momento in alcune aree del nostro Paese dilaga incontrollato».

Covid, perché ci si contagia: decisivi carica virale e gruppo sanguigno

Dpcm, no delle Regioni. Toti: sbagliato chiudere i ristoranti alle 18. Bonaccini: Dad al 100% per superiori e università

Secondo Ricciardi la soluzione starebbe nei lockdown locali. «Servono lockdown locali - spiega - In alcune zone l'indice di contagio è 2,5, significa che la trasmissione del virus è esponenziale e c'è bisogno di misure più aggressive.  Non lo dico io, lo dice uno studio pubblicato da colleghi dell'università di Edimburgo su 'Lancet' dopo l'analisi delle esperienze di 131 Paesi in questi 7 mesi». 

La ricerca

Dalla ricerca, sottolinea, «risulta che quando la circolazione del virus ha le dimensioni che ha in questo momento in Italia, in Francia e in Spagna l'unica cosa che serve per rallentare l'indice di contagio è il lockdown», ha detto l'esperto. «Naturalmente - ha aggiunto - non un lockdown generalizzato, ma che va fatto dove l'indice di contagio è alto, perché questo rallenta del 24%; se poi si abbina alla chiusura mirata delle scuole c'è un ulteriore rallentamento del 15%; con lo smart workung sia in ambito pubblico e privato si registra un ulteriore calo del 13%. Quindi si arriva al 50-55%; con la limitazione dei trasporti si ha un'ulteriore riduzione del 7%». Ricciardi ha osservato che questi effetti vengono visti dopo 8 giorni e che «se adottasimo ora questa misure in città come Roma, Milano e Napoli potremmo raddizzare l'indice di contagio. Ho consigliato al ministro queste misure e sono sicuro che le abbia raccomandate fortemente, ma poi - ha concluso - è la politica a prendere le decisioni».

Ultimo aggiornamento: 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci