Covid, Vissani e l'Umbria zona arancione: «Una grande vergogna, rischio di chiudere»

Lunedì 9 Novembre 2020
Covid, Vissani e l'Umbria zona arancione: «Una grande vergogna, rischio di chiudere»
2

«Una vergogna». Così lo chef Gianfranco Vissani definisce il passaggio della regione Umbria da zona gialla ad arancione per l'emergenza Covid«È un calvario infinito, ma soprattutto è una grande vergogna.

Come imprenditore sento il reale rischio chiusura della mia attività»: così Gianfranco Vissani, maestro della cucina italiana, ha commentato all'ANSA la notizia del passaggio della regione Umbria da zona «gialla» ad «arancione» nell'emergenza Covid. Passaggio che comporterà, tra le altre cose, la chiusura 7 giorni su 7 di bar e ristoranti.

La rabbia dello chef stellato Gianfranco Vissani:"Senza aiuti costretti a chiudere"

Fase 2, rivolta dei commercianti: «Chiudiamo». Protesta anche Vissani: «Plexiglass una farsa»

«Abbiamo adottato tutti i dispositivi di sicurezza indicati, i ristoranti sono luoghi assolutamente sicuri, ma non è bastato e paghiamo il prezzo di scelte assurde, come quella di aver permesso la movida nelle grandi città in estate», ha aggiunto Vissani. «Ma la cosa peggiore - ha sottolineato lo chef - è che dallo Stato non arriva un euro. Se ci venisse garantita la sopravvivenza delle nostre attività potremmo chiudere anche per mesi pur di tutelare la salute, ma così non è». «Chiudere di nuovo i ristoranti significa mettere in ginocchio anche tutte quelle attività collegate alla ristorazione, una su tutte le cantine», ha spiegato ancora.

«E non voglio immaginare quando i miei ragazzi, così come tutti quelli che lavorano nella ristorazione, prenderanno la cassa integrazione. Ci sarà gente che non arriverà a fine mese e sarà disperata», ha detto ancora Vissani. Che conclude con le tasse: «Arrivano tutti i mesi da pagare, quando invece andavano bloccate perché non si può immaginare che un'attività, su un anno, possa lavorare soltanto due mesi d'estate. Siamo la vergogna dell'Unione europea».

Video

Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci