Covid, scoperti anticorpi contro il virus tramite una tecnica italiana: possono inibire l'infezione

Venerdì 4 Giugno 2021
Covid, scoperti anticorpi contro il virus tramite una tecnica italiana: possono inibire l'infezione

Sono stati scoperti nuovi anticorpi capaci di contrastare l'infezione del Covid grazie a una tecnica messa a punto in Italia. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports ed è stato ottenuto nei laboratori del CEINGE-Biotecnologie avanzate di Napoli da un gruppo di ricercatori della Task Force finanziata dalla Regione Campania: l'obiettivo del progetto era individuare anticorpi umani per inibire l'infezione da covid.

Pfizer, ok del Tar al differimento per il richiamo: 35 giorni dopo la prima inoculazione

Video

La scoperta

Si è partiti dall'analisi di frammenti di anticorpi umani, fra i quali sono stati selezionati quelli che avevano delle affinità.

Così si sono identificati quelli in grado di legarela proteina Spike: «Abbiamo scelto una regione specifica della proteina Spike, che sappiamo essere presente sul rivestimento virale e che è responsabile dell'interazione con il recettore ACE2 sulla superfice delle cellule delle nostre vie respiratorie», ha spiegato Claudia De Lorenzo, ordinario di Biochimica presso il dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Università Federico II e principal investigator del CEINGE. Alcuni degli anticorpi ottenuti si sono dimostrati capaci di inibire l'infezione di colture cellulari umane del virus e della sua variante inglese.

Magrini (Aifa): «Vaccino? Verosimilmente si dovrà ripetere l'anno prossimo»

I vantaggi

A generare interesse è il modo in cui sono stati scoperti gli anticorpi: la nuova tecnica utilizzata potrebbe consentire in futuro di isolare altri anticorpi specifici che svolgono un ruolo chiave nella patologia da combattere. Inoltre la tecnica permette di generare anticorpi che non inducono infiammazioni e che non provocano effetti collaterali. I risultati dovranno adesso essere confermati e validati in vivo.

Ultimo aggiornamento: 13:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci