Coronavirus, quarantena a singhiozzo fino al 2022 e ondate fino al 2025: lo studio di Science

Martedì 14 Aprile 2020
Coronavirus, quarantena a singhiozzo fino al 2022 e altre ondate di contagi fino al 2025: lo studio di Science

Il fronte della lotta al coronavirus prevede tempi molto lunghi. Ovvero misure di distanziamento sociale a singhiozzo, comprese quarantene e autoisolamento, fino al 2022, e ancora, ritorni periodici del coronavirus fino al 2025: sono alcuni degli scenari a cui dovremmo prepararci in assenza di farmaci e vaccini davvero efficaci, secondo uno studio pubblicato su Science dalla Scuola di salute pubblica T. H. Chan dell'Università di Harvard.

Coronavirus, in Italia 602 morti e nuovi contagi in calo. «Dati falsati dai pochi tamponi a Pasqua»
Violenza in aumento durante il lockdown: sos di 2.867 donne ai centri, il 75 per cento in più del 2018
Contrasto al coronavirus: Apple rilascia strumento per controllo dati mobilità
Confindustria: «Partire subito con la Fase2 le imprese sono pronte, ecco perché»

 


Tutte le simulazioni, frutto di un modello matematico, mostrano che il contagio rischia di riprendere non appena vengono allentate le restrizioni. Difficile dire oggi cosa ci riserverà il prossimo futuro, perché sui calcoli incombe un'incognita cruciale ancora tutta da definire, ovvero la durata della protezione conferita dagli anticorpi anti-Covid19: per questo i ricercatori sottolineano la necessità di fare urgentemente degli studi sierologici sulla popolazione.

Coronavirus, domani Conte vede il Comitato scientifico: si lavora su Fase 2. Ma il Governo teme i ponti di fine aprile


Con il passare dei giorni e il dilagare della pandemia, pare sempre più improbabile che il virus SarsCoV2 possa essere eradicato così come era accaduto al suo parente più stretto, il virus della Sars.
Secondo gli esperti, il nuovo coronavirus continuerà a circolare stagionalmente, come i virus influenzali. Per valutare la plausibilità di questo scenario, l'immunologo Stephen Kissler e i suoi collaboratori hanno elaborato un modello matematico per calcolare le dinamiche del contagio nei prossimi cinque anni.

 


Tutte le simulazioni, sia quelle che prevedono la quarantena una tantum sia quelle che considerano il distanziamento sociale a intermittenza, mostrano che il contagio rischia di riprendere non appena vengono allentate le restrizioni. Se questo accade per esempio in autunno, quando la trasmissibilità del virus è maggiore, si prevede un'ondata di contagi invernale sovrapponibile alla consueta stagione influenzale, col rischio di sovraccaricare il sistema sanitario.

 
 



Un altro scenario mostra che il virus SarsCoV2 potrebbe ripresentarsi ancora a fine 2024. Secondo gli autori dello studio, in assenza di farmaci e vaccini davvero efficaci, la sorveglianza e il distanziamento sociale potrebbero dover essere mantenuti fino al 2022 per dare tempo agli ospedali di attrezzarsi e per raggiungere una buona immunità di popolazione. 

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 09:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci