Coronavirus Italia, Pregliasco: la grande ondata sta finendo, resta "fuocherello" in Lombardia

Giovedì 4 Giugno 2020
Coronavirus Italia, Pregliasco: la grande ondata sta finendo, resta "fuocherello" in Lombardia

Per Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano, «la grande ondata di Coronavirus sta finendo. Resta acceso un fuocherello che continua a mantenersi, ma a mio avviso va verso un destino positivo». Lo ha detto all'Adnkronos Salute commentando gli ultimi dati del bollettino sull'epidemia di Covid-19 in Italia.

LEGGI ANCHE ​​Coronavirus ​​in Italia, il bollettino del 4 giugno

Il «fuocherello» è la Lombardia, che rimane «un'osservata speciale», dove è necessario più che mai fare appello alla «responsabilità di tutti. Vigilanza serena, ma stretta e continua», raccomanda l'esperto. I numeri fotografano «una situazione di tenuta - dice Pregliasco - con la Lombardia che» tuttavia «si abbassa, ma non troppo».

Oggi in regione i tamponi sono pochi «ed è questo l'elemento che lascia in difficoltà rispetto all'interpretazione dei dati.

Il tasso di positività sui nuovi tamponi è più alto rispetto al valore medio dello 0,5-0,6%, ma è comunque basso. Milano tiene, Bergamo e Brescia vanno bene», rileva ancora Pregliasco. Quello che conta, precisa, è che «si riduce la massa complessiva di malati ed è importante ricordare che solo lo 0,8% degli attuali positivi è in terapia intensiva; l'85% è sostanzialmente a domicilio, con forme paucisintomatiche o comunque in isolamento».
 

Ultimo aggiornamento: 21:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci