Capri, tre romani positivi al Covid dopo un weekend: gruppo di 8 ragazzi, tutti in isolamento

Giovedì 23 Luglio 2020
Capri, tre romani positivi al Covid dopo un weekend: gruppo di 8 ragazzi, tutti in isolamento

Tre giovani di Roma in vacanza a Capri sono risultati positivi al coronavirus. I tre, che hanno trascorso sull'isola lo scorso fine settimana (dal 16 al 19 luglio) facevano parte di una comitiva di 8 giovani, tutti romani (quattro ragazzi e quattro ragazze), che hanno soggiornato in una casa vacanza. Lo si apprende da fonti della Asl Napoli 1. La Regione Lazio fa sapere che i giovani, già rientrati nella Capitale, sono tutti in isolamento. «Non vi è riscontro di alcuna criticità sul territorio caprese» e sull'isola «non vi sono né casi positivi né focolai», precisa il sindaco di Capri, Marino Lembo.

LEGGI ANCHE Virus, a Capri mascherina anche all'aperto obbligatoria nei weekend


La gita a Capri si è svolta tra il 16 e il 19 luglio.

Della comitiva facevano parte 8 giovani, «ragazzi e ragazze di Roma ed è stato già effettuato il contact tracing. Al loro rientro nella Capitale due sono risultati febbrili la sera del 20 luglio e il 21 luglio sono stati eseguiti tutti i tamponi», fa sapere l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. «I risultati dell'indagine epidemiologica, ancora in corso, sono di 3 casi positivi già in isolamento così come gli altri componenti della comitiva che sono stati tutti rintracciati e posti in quarantena - prosegue l'Unità di Crisi -. Sono state già inviate le notifiche alle competenti Asl della Campania così come al Ministero della Salute attraverso il SERESMI»
 

Romani positivi, febbre al ritorno a casa

Si è subito messa in moto l'indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell'isola per tracciare i movimenti ed individuare eventuali contatti stretti. Al rientro della comitiva nella Capitale «due sono risultati febbrili la sera del 20 luglio», fa sapere la Regione Lazio. Il 21 luglio sono stati eseguiti tutti i tamponi. I risultati dell’indagine epidemiologica, ancora in corso, sono di 3 casi positivi già in isolamento così come gli altri componenti della comitiva che sono stati tutti rintracciati e posti in quarantena. Si cerca di ricostruire anche il percorso di una ragazza del gruppo che prima di giungere a Capri potrebbe essere stata in un'altra località balneare campana. Si lavora anche per accertare se i ragazzi fossero giunti nell'isola già in fase di contagio. 
 

Capri, il sindaco: sull'isola no criticità

Il sindaco di Capri Lembo fa sapere di essere in contatto con l'autorità sanitaria, l'Asl Na1, alla quale è stato trasmesso l'esito da parte della Asl di Roma, in virtù dei protocolli di tracciamento dei flussi in transito sul territorio nazionale. Spiega il primo cittadino caprese: «La tracciatura del percorso effettuato dai positivi, appena avuta notizia, è immediatamente iniziata da parte dell'Asl Na1». Intanto è in isolamento controllato in una villetta un turista arrivato ad Anacapri da Dubai e che ha raggiunto tre suoi amici nel comune isolano; sottoposti a tampone sono risultati negativi. 
 

L'Asl: nessun allarme sull'isola

«Non esistono al momento ragioni d'allarme», fa sapere l'Asl Napoli 1 Centro in relazione ai casi di positività riscontrati sull'isola di Capri. Il Dipartimento di Prevenzione ha già provveduto a verificare e approfondire - con riferimento «ai dettagliatissimi» dati forniti dalle Asl di residenza - i luoghi e i contatti avuti dalla prima turista romana risultata positiva al Covid. A breve saranno concluse anche le indagini epidemiologiche sugli altri due turisti - la cui positività è stata comunicata nella tarda serata di ieri - che facevano parte della comitiva di otto persone che, sottolinea la Asl, non è più sull'Isola. Sono altresì stati subito individuati due turisti giunti a Capri da Dubai alcuni giorni fa ed entrati in contatto precedentemente con altre persone positive durante il volo; i turisti e le persone che li hanno accolti in una casa privata sono tutti risultati negativi al tampone ma restano tutti in quarantena.

Ultimo aggiornamento: 16:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci