Bambini e lockdown, lo studio: «Disagio per 65% degli under 6, molti sono regrediti»

Martedì 16 Giugno 2020
Bambini e lockdown, lo studio: «Disagio per 65% degli under 6, molti sono regrediti»
1

Sono il 65% i bambini italiani sotto i 6 anni e il 71% di quelli sopra i 6 anni che hanno «accusato» il lockdown con disagi e problematiche comportamentali, soprattutto con sintomatologie legate alla regressione. Lo rivelano i risultati di un'indagine sull'impatto psicologico e comportamentale della pandemia Covid-19 durante il lockdown sui bambini e gli adolescenti nelle famiglie in Italia, condotta dall'Istituto Giannina Gaslini e dall'università di Genova.

Coronavirus, bambini più grassi dopo il lockdown: aumentati di 3-4 chili. Che fare
Fase 3, dai viaggi all'estero a discoteche e cinema: cosa si può fare ora

Hanno risposto 6.800 persone di cui circa 3.200 con figli minori nel periodo successivo al lockdown. «Il lockdown - ha spiegato Paolo Petralia, direttore generale dell'Istituto Gaslini di Genova, presentando la ricerca al ministero della Salute a Roma - ha davvero segnato i nostri bambini con vari tipi di regressione, problemi che magari si erano superati e che si sono ripresentati come paura del buio e pianto inconsolabile, difficoltà di addormentamento e ansia da separazione.

Le parole chiave che abbiamo colto più spesso riportate nelle parole e nei disegni dei bambini al di sotto dei 6 anni sono state «ho paura» e «brutto».

«Sopra i 6 anni - abbiamo notato che la difficoltà di addormentamento e a svegliarsi è ancora più evidente, con una importante alterazione del ritmo sonno-veglia. Altri sintomi ossessione per la pulizia, sensazione di fiato corto (quindi con somatizzazione del problema), scarsa collaborazione alle faccende domestiche, abuso dei media. Questi dati sono unici perché nessuno potrà anche fortunatamente più raccogliere e ora dobbiamo sfruttarli per ricostruire la loro vita». «Anche in altri Paesi - ha sottolineato Fabrizio Starace, psichiatra e componente della task force Colao per la ricostruzione - sono stati notati sintomi come questo fra i ragazzi. E penso poi ai giovani con problemi come Adhd o altre patologie mentali, costretti a casa magari in uno spazio ristretto. Questa ricerca ci conferma l'ampiezza di questo fenomeno, avvertito in tutte le famiglie italiane ed è uno stimolo al recuperare al più presto».

Ultimo aggiornamento: 14:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci