Nord Corea minaccia Seul e Usa: attacchi spietati contro vostre manovre militari

Domenica 17 Agosto 2014
Nord Corea minaccia Seul e Usa: attacchi spietati contro vostre manovre militari
La Corea del Nord minaccia attacchi preventivi spietati contro il Sud per le contestate manovre militari congiunte di Seul e Washington che prenderanno il via lunedì, nel giorno della partenza di Papa Francesco dopo cinque giorni di visita pastorale in Corea del Sud. E' questo il "messaggio" diffuso dal regime attraverso la tv statale Kctv.



La minaccia. Malgrado i ripetuti inviti alla pace rivolti da Papa Francesco a due Paesi che «parlano la stessa lingua» e che sono divisi all'altezza del 38° parallelo, la Corea del Nord non abbandona il consueto tono della propaganda. «Dichiariamo ancora una volta ha- riferito Kctv - che daremo il via a più forti e spietati attacchi preventivi, dal momento che Stati Uniti e Sud hanno minacciato di implementare le loro strategie di deterrenza contro di noi nelle loro esercitazioni».



Pyongyang ha lanciato razzi innovativi. Seul e Washington hanno in programma di avviare lunedì le manovre annuali di quattro giorni, denominate Ulchi Freedom Guardian, che si concluderanno giovedì. Il Nord ha da settimane denunciato l'iniziativa, vista come il piano di preparazione generale di un attacco ai propri danni, mentre Seul ha rimarcato il carattere «puramente difensivo» delle esercitazioni, tarate su un possibile attacco di Pyongyang. Per richiamare l'attenzione internazionale sulle sue ragioni, il regime ha lanciato giovedì scorso, sotto la supervisione del leader Kim Jong-un, un totale di 5 razzi «innovativi e di precisione» dalla costa orientale verso il mar del Giappone: tre poco prima dell'atterraggio a Seul di Papa Francesco e gli altri due poche ore dopo il suo arrivo.
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci