Cibo italiano, export al record storico: i dati Coldiretti

Sabato 17 Luglio 2021
Cibo italiano, export al record storico: l'analisi Coldiretti

Nonostante le difficoltà degli scambi commerciali e il lockdown è boom per la cucina italiana.

Un record storico nei primi cinque mesi del 2021 di ben 17 miliardi. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero con un ulteriore balzo dell'alimentare dell'8,9% da gennaio a maggio. 

L' emergenza sanitaria Covid, precisa la Coldiretti, ha provocato una svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere come quelli della dieta mediterranea. A trainare la crescita ci sono infatti prodotti base come il vino che guida la classifica dei prodotti Made in Italy più esportati seguito dall'ortofrutta fresca. E si attende nei prossimi mesi - continua la Coldiretti - l'impatto positivo sulle vendite all'estero della vittoria agli europei di calcio che hanno dato prestigio all'immagine del Made in Italy.

Vaccino, cibo e sport: una guida per le vacanze in salute seguendo la regola delle 3M

Tra i principali clienti del Made in Italy a tavola sono gli Stati Uniti che si collocano al secondo posto ma fanno registrare l'incremento maggiore della domanda con un balzo del 14,2% favorito dall'entrata in vigore l'11 marzo 2021 dell'accordo tra il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente Usa Joe Biden sulla sospensione di tutte le tariffe relative alle controversie Airbus-Boeing che - rileva la Coldiretti - ha eliminato i dazi aggiuntivi del 25% alle esportazioni in Usa di Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi, cordiali e liquori come amari e limoncello.

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 10:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci