"Ciao Vittoria", l'addio alla 'prof blogger' morta di meningite

Giovedì 9 Febbraio 2017
"Ciao Vittoria", l'addio alla 'prof blogger' morta di meningite

L'addio. «Energia, vivacità, entusiasmo, disponibilità fatte persona. Ciao Pokankuni». È l'ultimo saluto per Vittoria Patti, la professoressa dell'Istituto superiore Curie Sraffa di Milano, stroncata dalla meningite. Un tributo che la sua scuola ha voluto dedicarle sull'home page del sito, in cui si ricorda anche il suo 'alter egò, quello che aveva scelto per uno dei suoi blog. Perché Vittoria, «nota anche come Pokankunì», che «significa 'imparare guardando gli altrì in una lingua indiana» era molto attiva sul web.

Una 'professoressa blogger'. «Moglie, madre di tre adolescenti, soprannumeraria dell'Opus Dei, prof precaria di scienze, una che dovrebbe dimezzare il proprio peso, internauta persa, 'pet human' di una gatta chiamata Luna», uno dei suoi 'autoritrattì in breve. «Guardo la realtà, avidamente e con meraviglia. Spesso. Ma vorrei guardarla sempre», scriveva, spiegando che nel suo blog Pokankuni «un post dopo l'altro», la volontà era quella di «esplorare i vari aspetti di quest'intreccio fra fede cristiana e vita quotidiana». Ma non solo questo. Il web era per lei uno strumento di comunicazione su più fronti. In un altro blog coltivava le sue «prove di comunicazione di una prof e i suoi studenti». Un altro spazio era dedicato agli insegnanti e trattava di «educazione e dintorni», in un altro ancora parlava di amore e famiglia. 



 Il cordoglio per la sua scomparsa parte dall'Istituto in cui insegnava e dove oggi si è registrato anche un falso allarme per uno studente 15enne di una seconda classe seguita dalla decente, portato in ospedale per una febbre alta che poi, secondo quanto si apprende, è stata inquadrata come un'influenza dai medici dopo i necessari accertamenti. «Il dirigente scolastico, i docenti, il personale Ata, tutti gli amici del Curie Sraffa si stringono alla famiglia della professoressa Patti in questo momento di dolore per la sua scomparsa improvvisa», recita la nota pubblicata dal dirigente scolastico Giovanna Viganò.

Al saluto di chi condivideva con lei le giornate fra i banchi si aggiunge anche il messaggio del dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Milano, Marco Bussetti, e del personale della struttura, alla famiglia e alla comunità scolastica dell'Iis Curie Sraffa.

Un messaggio di «condoglianze e vicinanza». Anche «agli alunni, a chi l'ha conosciuta e apprezzata». Di lei, continua Bussetti, «si ricorda con commossa riconoscenza l'esemplare dedizione all'insegnamento e la preziosa competenza». E anche qui il saluto riporta a uno dei suoi blog e riprende le parole stesse di Vittoria Patti, con cui descriveva le sue passioni. «Sono biologa e dottore di ricerca in biologia molecolare. Faccio la prof di scienze nelle scuole superiori. Sono cattolica. Sono una blogger. Amo disegnare, leggere (saggistica), guardare documentari, lavorare all'uncinetto, cantare, fotografare, fare giardinaggio, ma più di tutto mi piace insegnare».

Ultimo aggiornamento: 19:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci