Telefonate truffa, lo squillo prosciuga il credito: ecco i prefissi pericolosi, dalla Tunisia al Kosovo

PER APPROFONDIRE: telefono, truffa
Telefonate truffa, lo squillo prosciuga il credito: ecco i prefissi pericolosi, dalla Tunisia al Kosovo
Chiamate, o squilli, da numeri stranieri, soprattutto tunisini, ma anche col prefisso della Moldavia, del Kosovo, della Bielorussia, e persino della Gran Bretagna. Non è possibile rispondere perchè si riceve quasi sempre uno squillo, uno solo. Il trucco infatti, o meglio la truffa, è nel farsi richiamare: è a questo punto che ci si ritrova senza credito. Questi nuovi e pericolosi squilli truffa si chiamano Ping calls e dopo una prima ondata lo scorso inverno, sono ricomparse accompagnate da decine di segnalazioni di chiamate da numeri falsi trovate nei telefonini.




Il meccanismo. Chi, per curiosità o perché aspetta una telefonata magari proprio da quel Paese e prova a richiamare il numero, viene reindirizzato automaticamente a una linea a pagamento dal costo di ben 1, 50 euro al secondo. Soldi che vanno a finire direttamente nelle tasche di ignoti. Nell’ipotesi peggiore (per chi ad esempio non utilizza carte ricaricabili, ma ha l’addebito sul conto), i truffatori riescono ad arrivare ai dati della carta di credito o dei conti correnti.

I prefissi. Per il momento, sono stati segnalati soprattutto numeri con il prefisso della Tunisia (+216), ma nella ci sono anche numeri con i seguenti prefissi: +373 (Moldavia), 678 (Vanuatu, Sud Pacifico); +383 (Kosovo); +375 (Bielorussia); +371 (Lettonia); + 255 (Tanzania); + 44 (Gran Bretagna). In genere dall’altra parte della cornetta non ci sono persone, ma software che compongono numeri a caso o rubriche telefoniche comprate sul web in maniera illegale. E chi richiama, in sottofondo, sente voci che sembrano estratte da film a luci rosse. C’è chi riaggancia subito e chi rimane incollato al telefono. 

I consigli. Le chiamate, spiega in un post sui profili social la polizia postale, «arrivano in genere di sera, tra le 18. 30 e le 20. 30 quando la maggior parte delle persone è più libera dal lavoro e più propensa a richiamare. Che è la cosa da evitare assolutamente. Se vi capita, invece – continua la polizia postale –, consigliamo di denunciare subito il fatto alla polizia di Stato per permettere agli investigatori di raccogliere quanti più elementi sul caso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 30 Novembre 2019, 18:58






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Telefonate truffa, lo squillo prosciuga il credito: ecco i prefissi pericolosi, dalla Tunisia al Kosovo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 29 commenti presenti
2019-12-02 01:08:27
Io sono in Sudamerica, aspettavo una telefonata dall'Italia, arriva e rispondo in fretta. Ma si tratta della Tim, e metto giu'. Risultato: quasi due euro di spesa per pochissimi secondi. Sarebbe ora che fosse proibito alle comp telefoniche di scassare i marroni sistematicamente. Anche perche' non basta mettere il numero in lista nera, come faccio ogni volta senza rispondere: ne hanno a bizzeffe.
2019-12-01 16:26:07
Oddio. Richiamare un numero sconosciuto puo' essere da ingenui. Ma ci sono tanti che con il telefono ci lavorano: professionisti, artigiani, negozianti, etc che tendono a richiamare quello che puo' essere un potenziale cliente. Ma se non hai un giro d'affari internazionale e sul display ti compare un numero estero ...
2019-12-01 15:57:12
Ditemi quel che volete ma, se ricevo una teledonata e sul display non compare nome e cognome, vuol dire che si tratta 1) di uno sconosciuto 2) di una aziendam che vuol rifilatmi un contratto 3) di un poco di buono che vuol estorcere miei dati sensibili e quindi rifilarmi una truffa. Fare un minimo di attenzione non deve essere un'impresa impossibile.
2019-12-01 13:30:59
"Nell’ipotesi peggiore (per chi ad esempio non utilizza carte ricaricabili, ma ha l’addebito sul conto), i truffatori riescono ad arrivare ai dati della carta di credito o dei conti correnti." Per cortesia non scrivete cose così assurde, è semplicemente impossibile!
2019-12-01 13:08:39
Personalmente rispondo solo ai numeri che ho nella rubrica.PUNTO. Quelli "sconosciuti" li blocco e bea che finia, se poi dovessero aver VERAMENTE bisogno di contattarmi(MAI successo) possono mandarmi un sms così da identificarsi.PUNTO. Conosco persone che si ostinano a rispondere SEMPRE e comunque a tutte le chiamate identificate o meno perche dicono "Eh ciò ma se xe qualcun che ga bisogno...." Ahhh posto ben ciapai semo!