EMILIA ROMAGNA

Alluvione Emilia-Romagna, trovata quindicesima vittima. Macron annuncia uomini e mezzi francesi in aiuto. Cdm: due miliardi alle zone colpite

Queste risorse serviranno per garantire i soccorsi immediati, come anticipato da Giorgia Meloni durante il sopralluogo in alcuni centri colpiti

Martedì 23 Maggio 2023

Macron annuncia mezzi e uomini francesi in aiuto

Quaranta militari della sicurezza e mezzi di soccorso per le zone inondate arrivano stasera in Italia»: lo annuncia in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, aggiungendo che uomini e mezzi «arrivano per a rafforzare i soccorsi dopo le inondazioni.

La solidarietà all'opera» conclude il capo dell'Eliseo.

Trovato cadavere a Lugo, è il quindicesimo morto

Sono in corso le operazioni di recupero e identificazione, da parte dei sommozzatori dei carabinieri, di un cadavere ritrovato nel pomeriggio nelle campagne di Belricetto di Lugo, nel Ravennate. Si ritiene possa trattarsi di un 68enne di Fusignano di cui era stata segnalata la scomparsa il 17 maggio. Sale così a quindici il numero delle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. Testimoni avevano riferito di aver visto il 68enne scendere da un furgone per essere poi trascinato dalle acque, salite fino a sfiorare il tettuccio del mezzo.

Schlein in visita a zone colpite da alluvione

Oggi la segreteria del Pd, Elly Schlein, ha visitato alcune delle zone colpite dell'alluvione in Romagna insieme a Beatrice Poli, sindaca di Casalfiumanese e Mauro Ghini, sindaco di Borgo Tossignano. Insieme a Fontanelice e Castel del Rio sono i Comuni della valle del Santerno, sulle colline imolesi, tra i più colpiti da frane e smottamenti. Comuni di piccole dimensioni che contano oltre 500 sfollati e decine e decine di strade parzialmente o completamente interrotte. E poi a Lugo nel pomeriggio con il sindaco Davide Ranalli, in provincia di Ravenna, in visita al cantiere in cui si sta ricostruendo l'argine rotto dalla piena del Santerno.

 

Mattarella: «Grande solidarietà da tutta Italia»

C'è bisogno di «un ricordo delle vittime e di un pensiero a tanti nostri concittadini in difficoltà. Sono migliaia quelli che hanno dovuto lasciare le proprie case, che le hanno viste devastate dall'acqua. Tanti hanno subito la devastazione delle loro aziende. Vi è una grande sofferenze che richiede un grande impegno di solidarietà da parte di tutta l'Italia e che si sta manifestando in questi giorni. Un impegno di sostegno e di forte aiuto per i nostri concittadini». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale giocatori e dirigenti di Fiorentina e Inter alla vigilia della finale di Coppa Italia.

Meloni: «Confronto costante anche per ricostruzione»

«Confido che il confronto rimarrà costante anche nella seconda fase, quella della ricostruzione, continueremo a fare questo lavoro insieme». Così, a quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni si è espressa nell'intervento conclusivo alla riunione sull'emergenza in Emilia Romagna con i ministri, il governatore Stefano Bonaccini, i sindaci dei comuni alluvionati e i rappresentanti delle parti sociali.

Meloni: «Due miliardi per emergenza non si erano mai visti...»

«In passato, interventi di emergenza da 2 miliardi di euro non so se si erano visti...», rimarca la premier Giorgia Meloni, illustrando le misure contenute nel decreto alluvioni per fronteggiare l'emergenza maltempo in Emilia Romagna.

Meloni: «Fondo da 10 milioni per indennizzo aziende turistiche colpite»

«C'è, da parte del Ministero del Turismo, un fondo da ulteriori 10 milioni per l'indennizzo delle aziende turistiche colpite. Il ministro dello Sport mette a disposizione 5 milioni per interventi di manutenzione delle infrastrutture sportive». Queste alcune delle misure contenute nel dl alluvioni, illustrate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del Cdm nella riunione con il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Meloni: «Estrazioni straordinarie Lotto e Superenalotto dedicate all'emergenza»

«Ci sono alcune proposte formulate dal Ministero dell'Economia, come la vendita dei mezzi confiscati dall'Agenzia delle dogane, con proventi destinati a questo fine; e abbiamo anche autorizzato estrazioni straordinarie del Lotto e del Superenalotto interamente dedicate all'emergenza». Sono alcune delle misure contenute nel dl alluvioni, illustrate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del Cdm nella riunione con il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Ue: «Pronti a fornire ulteriore assistenza al popolo italiano»

«L'Ue è pienamente solidale con l'Italia dopo le recenti alluvioni mortali. Siamo pronti a fornire ulteriore assistenza al popolo italiano in questo momento difficile». Lo comunica via Twitter la Commissione europea, pubblicando una panoramica delle zone colpite in Emilia-Romagna. Dopo l'attivazione del meccanismo di protezione civile Ue, ora due squadre per il pompaggio di acqua ad alta capacità provenienti dalla Slovacchia e dalla Slovenia sono al lavoro a Ravenna. Ulteriore aiuto è stato offerto da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia e Romania.

 

Meloni: «Oltre 3 milioni per prof e interventi ripristino atenei»

«Anche il ministro dell'Università prevede una possibilità di didattica e esami a distanza. E c'è un fondo di solidarietà per i docenti delle università interessate e per gli interventi di ripristino, di 3 milioni e mezzo». Lo ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione. La fase iniziale dell'incontro è stata trasmessa in diretta streaming da Palazzo Chigi.

Meloni: «200 milioni a fondo Emergenze nazionali»

«Rifinanziamo il fondo Emergenze nazionali con 200 milioni di euro che vengono interamente destinati a questa emergenza». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza dopo le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Meloni: «Cig in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni»

«Prevediamo una cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni. Questa misura complessivamente è coperta fino a 580 milioni di euro», ha detto la premier Giorgia Meloni, illustrando i contenuti del decreto alluvioni approvato oggi dal Cdm. «Prevediamo anche una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l'attività. Questa misura ha una copertura che arriva fino a 300 milioni di euro», ha inoltre spiegato la presidente del Consiglio.

Meloni: «Dipendenti pubblici zone colpite, se fisicamente impediti dal lavorare, verranno ugualmente retribuiti»

«C'è, per quello che concerne la burocrazia, la sospensione di tutti i termini amministrativi, compresi i concorsi. I dipendenti pubblici delle zone colpite, qualora fossero fisicamente impediti dal lavorare, verranno ugualmente retribuiti». Così la premier Giorgia Meloni, illustrando i contenuti del decreto alluvioni approvato oggi dal Cdm.

Meloni: «Ok cdm a rinvio processi civili e penali»

«Prevediamo, per quello che concerne la giustizia, il rinvio dei processi civili e penali, quando una delle parti o l'avvocato difensore risiedano nelle zone colpite e la sospensione fino al 31 agosto per quello che riguarda i giudizi amministrativi, contabili, militari e tributari». Così la premier Giorgia Meloni, illustrando i contenuti del decreto alluvioni approvato oggi dal Cdm.

Meloni: «Ok a sospensione pagamento utenze»

«Sul tema delle utenze, è già stata deliberata la sospensione del pagamento da parte di Arera ma c'è una norma che rafforza questa previsione. Per quello che riguarda i mutui, non c'è bisogno di una norma perché su questo fa fede il protocollo di intesa che già esiste tra governo e Abi per la sospensione del pagamento dei mutui in caso di eventi calamitosi». Così la premier Giorgia Meloni, illustrando i contenuti del decreto alluvioni approvato oggi dal Cdm.

Bonaccini: «Servirà decreto per la ricostruzione»

«Servirà poi un decreto per la ricostruzione. Per il terremoto con 12 miliardi di euro di danni abbiamo ricostruito quasi tutto. Abbiamo bisogno di norme di semplificazione per una capacità di intervento adeguata ad una ricostruzione che sia fatta bene, nel pieno rispetto della legalità ma anche rapida, per far ripartire una regione prima per export procapite. Sono miliardi di euro di danni: ci sono 300 frane attive, sono venuti giù interi boschi, c'è il tema dei fiumi e c'è il tema delle strade e delle infrastrutture». Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini al termine dell'incontro con la premier Meloni.

Bonaccini: «Giovedì presidente Von der Leyen in visita»

«Giovedì verrà la presidente Von der Leyen» nei paesi alluvionati. Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in una dichiarazione sui social dopo aver incontrato la premier Meloni, che in Cdm ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Bonaccini: «Solo i danni alle strade sono di un miliardo»

«Grazie alla premier per essere venuta nella nostra terra ferita e così ai ministri e ai sottosegretari. Abbiamo portato il sistema delle imprese, i professionisti e i sindacati. E' un modo di lavorare che abbiamo già sperimentato e che è stato utilissimo per affrontare l'emergenza e la ricostruzione. C'è chi ha perso tutto e chi quasi tutto». Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stegano Bonaccini nelle dichiarazioni al termine del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi e dell'incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Solo i danni alle strade sono di un miliardo», ha aggiunto.

Meloni: «Da ministero Agricoltura 100 milioni per indennizzi imprese agricole»

«Il ministero dell'Agricoltura ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi a favore delle imprese agricole e ulteriori 75 milioni a valere sul fondo innovazione per l'acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza dopo le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Meloni: «Decreto stanzia in totale oltre 2 miliardi di euro»

«Complessivamente questo primo provvedimento prevede uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione. Credo sia giusto ringraziare tuti i ministri». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dopo il Consiglio dei ministri, illustrando il decreto legge al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione.

Meloni: «700 milioni a imprese da ministero Esteri»

«Il ministero degli affari esteri ha previsto un contributo a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall'alluvione a valere sul fondo Simest (supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo - ndr) con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro. C'è poi la creazione di una quota riservata di 400 milioni di euro» che riguarda tassi agevolati a fondo perduto. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione sui social dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Meloni: 580 milioni per la Cig fino a 90 giorni

Nel decreto legge varato dal Consiglio dei ministri è prevista «la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, una misura coperta fino a 580 milioni di euro. E c'è anche una una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l'attività, con copertura fino a 300 milioni di euro». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il Consiglio dei ministri, illustrando il decreto legge al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione.

Meloni: «Sospensione versamenti tributari fino a 31 agosto»

«Il decreto legge prevede la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto. Sul tema delle utenze è stata deliberata la sospensione da parte di Arera. Per quanto riguarda i mutui, non c'è bisogno di una norma. Su questo fa fede il protocollo d'intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza dopo le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Meloni: da dl prime importanti risposte

«Vorrei raccontare i provvedimenti licenziati, che offrono prime importanti risposte ai territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il Consiglio dei ministri, al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione. «È un decreto legge con i primi interventi urgenti, molto corposo, ci sono molte misure», ha aggiunto.

Documento Bonaccini e mondo produttivo: subito commissario

Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, accompagnato dai sindacati e dal mondo produttivo dell'Emilia Romagna, nel corso dell'incontro con la premier Giorgia Meloni presenta un documento che poggia su alcuni punti cardine come la richiesta di un Commissario alla ricostruzione, il Patto per il Lavoro e per il Clima. Tutti punti considerati dal territorio fondamentali come sede di confronto sulle decisioni da assumere.

Cdm formalizza la nomina di De Gennaro comandante della Gdf

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha formalizzato la nomina di Andrea De Gennaro a comandante della Guardia di finanza, sulla base dell'accordo politico già raggiunto e annunciato dopo l'ultima riunione dell'11 maggio.

Meloni: governo impegnato ad aiutare Emilia Romagna a risollevarsi

«È un vero dispiacere non essere lì con voi in questa giornata così importante. La situazione dell'Emilia Romagna sta impegnando tutto il Governo a sostenere quella terra a risollevarsi e proprio in questi momenti è in corso un Consiglio dei Ministri dedicato all'emergenza». Lo scrive la premier Giorgia Meloni nel messaggio inviato alla Fondazione Falcone nell'anniversario della strage di Capaci.

Cdm approva il Dl per l'emergenza maltempo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto legge maltempo, con misure per l'emergenza che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche.

Terminato il cdm a Palazzo Chigi

Terminata la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Al centro le prime misure per far fronte alle emergenze create dalle alluvioni dei giorni scorsi, che hanno duramente colpito l’Emilia-Romagna e anche una parte delle Marche.

Dl Emergenza: stop adempimenti e versamenti tributi fino a 31 agosto

Sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi , nonché sospensione di termini amministrativi fino al 31 agosto. Lo prevede la bozza del dl Emilia Romagna all'esame del consiglio dei ministri. La norma, si legge nella relazione illustrativa, si applica ai soggetti che alla data del 4 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell'allegato al decreto legge. Per alcuni Comuni sono state individuate specifiche circoscrizioni territoriali (frazioni) interessate dagli eventi alluvionali. Per tali aree le disposizioni del presente articolo si applicano limitatamente ai soggetti che dichiarino di essere stati danneggiati dagli eventi.

Iniziato il Cdm

È iniziata, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. Tra i provvedimenti all'ordine del giorno il decreto con le misure per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio.

Zaia: Bonaccini commissario? I governatori lo fanno sempre

«Io non entro nel merito, compete al Consiglio dei ministri. Storicamente è sempre accaduto che lo fanno i presidenti di Regione. Dopodiché non compete a me la nomina». Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, il leghista Luca Zaia, rispondendo a una domanda sull'opportunità di nominare il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini commissario per l'emergenza maltempo che ha colpito la sua regione. Zaia è stato intercettato dai giornalisti davanti a Palazzo Chigi, mentre si recava al Senato per un'audizione.

Gasparri: Bonaccini commissario scelta logica

«Secondo me rispettare il territorio sarebbe abbastanza logico anche per una responsabilità e gestione condivisa di un'emergenza del Paese». Così Maurizio Gasparri, parlamentare di Forza Italia, ad Agorà Rai Tre, sull'ipotesi di nominare Bonaccini commissario straordinario.

Il Consiglio dei ministri è convocato per oggi alle ore 11.00, a Palazzo Chigi. Oltre 100 milioni di euro. Dopo una giornata di confronti a livello politico e tecnico fra i ministeri e Palazzo Chigi, ha raggiunto questa entità il decreto che il governo si prepara a varare per l'emergenza causata dall'alluvione in Emilia Romagna.

Un pacchetto ancora in definizione, a partire dalle coperture: come ha rivelato il vice ministro dell'Economia Maurizio Leo, il governo sta pensando a lotterie aggiuntive e al ricavato di auto sequestrate alla criminalità organizzata. Queste risorse serviranno per garantire i soccorsi immediati, come anticipato da Giorgia Meloni durante il sopralluogo in alcuni centri colpiti. E saranno accompagnate da una serie di misure per affrontare la fase 1, fra cui non c'è la nomina di un commissario, assicurano dal governo. Alla fase 2 già si pensa, ma i provvedimenti legati ai ristori inizieranno a prendere corpo quando sarà più chiaro il bilancio dei danni, che già si prevede nell'ordine dei miliardi. Per questo si farà con ogni probabilità richiesta - forse già nelle prossime ore - per accedere al Fondo di solidarietà europea, come avvenuto anche per il terremoto che colpì le stesse terre undici anni fa: 670 milioni in quel caso, a fronte di danni per 12 miliardi.

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 11:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci