Cannabis, entro l'anno la Camera discute proposta di legge sulla legalizzazione

Giovedì 1 Ottobre 2015 di Jacopo Orsini
Cannabis, entro l'anno la Camera discute proposta di legge sulla legalizzazione
32
La proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis presentata da un gruppo di oltre 200 parlamentari verrà discussa alla Camera entro la fine dell'anno. Il testo è stato inserito per la prima volta nel calendario trimestrale di Montecitorio.



«Bella notizia per l'intergruppo! La legalizzazione della cannabis sarà discussa alla Camera entro l'anno. Lo ha deciso oggi la capigruppo. #lavoltabuona», esulta su Twitter Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera e deputato renziano del Pd.



Il testo della proposta



La proposta stabilisce il principio della detenzione lecita di una certa quantità di cannabis per uso ricreativo (5 grammi innalzabili a 15). Rimane comunque illecito e punibile il piccolo spaccio, anche per quantità inferiori ai 5 grammi. È inoltre consentita la detenzione per uso terapeutico e sarà possibile coltivare piante di cannabis (fino a un massimo di 5).



Prevista anche la coltivazione in forma associata (sul modello dei cannabis social club spagnoli) solo per maggiorenni e residenti in Italia (massimo cinquanta soci). Ciascun club potrà coltivare fino a 5 piante per associato.



Sel aveva chiesto una ulteriore accelerazione, proponendo che l'Aula potesse esaminare la proposta già ad ottobre, ma Area popolare, che osteggia la legalizzazione, si è schierata contro. Il presidente della Camera Laura Boldrini, da parte sua, ha affermato di prendere atto come sempre delle sollecitazioni ma di voler rispettare al contempo l'autonomia delle commissioni.



«Si tratta di un primo, grande risultato perché comincia l'iter parlamentare di questa proposta, sottoscritta e presentata da 220 deputati, a cui se ne stanno aggiungendo altri», afferma il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, promotore dell'intergruppo per la legalizzazione della Cannabis. «È un punto di partenza su cui bisognerà lavorare molto: la strada è lunga, servono tempo e pazienza, ma abbiamo la determinazione per andare fino in fondo», conclude Della Vedova.







«Finalmente si inizia a discutere di legalizzazione. Ora presto l'avvio della discussione del provvedimento in commissione Giustizia», dice il capogruppo di Sel Arturo Scotto. «Il primo obiettivo è stato raggiunto: una proposta concreta e praticabile inizia la discussione. Faremo in modo - continua il capogruppo di Sel - che questo lavoro non si concluda con un nulla di fatto ma, anzi, che la proposta di legge possa essere approvata in questa legislatura. Non è il miglior testo possibile, ma è un testo che tutti possono condividere».
Ultimo aggiornamento: 14:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci