Caldo record sta per finire? A Ferragosto arrivano i temporali: Nord sorvegliato speciale

Primi crisi metereologica della stagione

Giovedì 4 Agosto 2022
Meteo, attesi per ferragosto piogge e forti temporali in tutta Italia: a Nord le zone più interssate
1

L'anticiclone africano, fino ad ora protagonista indiscusso dell'estate 2022, mostrerà i primi segnali di cedimento nei prossimi giorni con i primi forti temporali già nel weekend, pur con sole e caldo ancora predominanti.

Mentre la prossima settimana si preannuncia decisamente più dinamica.

Caldo non allenta la morsa: nuova ondata in arrivo

Le previsioni

Secondo il sito sito "3bmeteo" : «Qualche temporale è già di fatto tornato ad affacciarsi anche al Centrosud», spiega il meteorologo Edoardo Ferrara «sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando: nel weekend il sole di certo non mancherà e il caldo si farà ancora sentire con temperature talora abbondantemente sopra la media, tuttavia ritroveremo anche qualche temporale in più». In particolare, continua Ferrara: «al Nord sono previste manifestazioni temporalesche talora di forte intensità, dapprima su Alpi e Prealpi, ma in successiva estensione anche alla Pianura Padana».

Caldo, Mar Tirreno come i Tropici: l'acqua raggiunge la temperatura record di 30°

«La presenza di aria molto calda e umida potrà altresì favorire fenomeni rapidi ma violenti, a carattere di nubifragio con grandine talora di grosse dimensioni e improvvise raffiche di vento. Qualche improvviso temporale potrà interessare anche il Centrosud, in particolare Appennino, Campania, Calabria e Sicilia.» L'incertezza climatica potrebbe coinvolgere anche la data di Ferragosto, ribaltando i piani di molti italiani per l'estate. E la prossima settimana, ci sarà anche maggiore dinamicità atmosferica, avverte Ferrara. «Ci attendiamo dunque temporali con maggiore frequenza lungo lo Stivale, in primis sulle aree montuose, ma con locale interessamento anche di pianure e coste; anche in questo frangente saranno possibili fenomeni violenti». Il grande caldo africano sarà così in smorzamento, con clima comunque estivo, ma il meteo annuncia temperature meno estreme e più consone alla norma. «Il sole dunque non mancherà - conclude - ma sarà alternato a manifestazioni temporalesche talora improvvise e anche di forte intensità».

Ancora dati negativi per il Po

La portata media del fiume Po a Pontelagoscuro (ultimo rilevamento prima del delta) è stata, in luglio, pari a 160,48 metri cubi al secondo, il 32,29% in meno del precedente record negativo di portata media mensile, registrato nel luglio 2006. Quest'anno è stato toccato anche il nuovo record di portata minima, con soli 104,3 metri cubi al secondo (24 Luglio). Lo rivela il report settimanale dell'Osservatorio Anbi (l'associazione dei consorzi di bacino) sulle Risorse Idriche.

Temporali in vista nel Reatino: scatta l'allerta meteo

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci