Blanco indagato per danneggiamento sul palco di Sanremo: la sfuriata (prevista) costa cara al cantante

La Procura indaga su Blanco: l'accusa è di danneggiamento, per aver distrutto a calci il «giardino di rose»

Giovedì 16 Febbraio 2023
Blanco indagato per danneggiamento sul palco di Sanremo: la sfuriata (prevista) costa cara al cantante

Il cantante Blanco è stato indagato dalla Procura di Imperia con l'accusa di danneggiamento, per il fuori programma avvenuto alla prima serata del 73/o festival di Sanremo 2023, quando ha distrutto a calci il «giardino di rose» allestito sul palcoscenico del teatro Ariston.

Blanco era stato invitato per presentare il nuovo singolo «L'Isole delle rose», ma a un certo punto dell'esibizione, dopo la mezzanotte, ha cominciato a dare in escandescenze sferrando calci alla composizione floreale. «Non sentivo in cuffia, non potevo cantare- ha poi spiegato l'artista - Ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo». 

Blanco, età, fidanzata e carriera: chi è il giovane cantautore che ha spaccato il palco dell'Ariston durante l'esibizione a Sanremo 2023

Amadeus gli aveva detto di calmarsi «e sistemiamo, se vuoi dopo puoi tornare a cantare». Alla fine Blanco non ha più cantato, ma quel 'colpo di testà è diventato un caso nazionale. Blanco, che poi si è scusato con un post, avrebbe dovuto rotolarsi tra le rose e non distruggerle.

In attesa di chiarire la vicenda, e che la Rai spieghi quali fossero gli accordi, nei suoi confronti è stato aperto un fascicolo. 

Fedez-Ferragni, il dietro le quinte a Sanremo esclusiva di Amazon per The Ferragnez 2 (e vietato alla Rai): il silenzio social è una tattica?

Cosa è successo

Jessica Tua, l’imprenditrice che si è occupata della composizione di fiori devastata dal giovane cantante, dice all’AGI che “era tutto previsto, sapevo che sarebbe andata così, con quella performance, diciamo, artistica. Blanco voleva riprodurre il video in cui distrugge le rose, poi magari è andato oltre, non so cosa sia successo. Ma nulla che mi abbia sorpresa”.

Blanco-Sanremo, Paolo Crepet: «I 20 anni non sono una giustificazione, è stato molto maleducato»

“Ero sul palco a occuparmi degli ultimi dettagli e Blanco mi ha fatto i complimenti quando ha visto la composizione, ha detto che l’effetto era molto bello, proprio come lo desiderava.  - prosegue la florovivaista -. Non mi sono sorpresa quando è successo quello che avete visto, sapevo che l’avrebbe fatto”.

Certo, per lei che ama i fiori è stato comunque un colpo al cuore. “Io i fiori li amo e non li tratterei mai così”.

 

Le scuse

Perché Blanco si è comportato in questo modo? “Non lo so ma in ogni caso l’effetto è che oggi tutti ne parlano”. La titolare della ditta ‘Flower Stylist” aggiunge che “non è stato un lavoro molto difficile, per un professionista non era una composizione complessa”. Stamattina in conferenza stampa Amadeus aveva detto che in effetti “un calcio alle rose” era previsto,  ma non quella che è apparsa una furia devastratrice di cui discutono educatori, psicoterapeuti, politici. In ogni caso, il talento vincitore del festival 2022 assieme a Mahmood ha chiesto scusa sul suo profilo Instagram e anche tramite Amadeus. Ma non è bastato. 

E proprio oggi i cinque consiglieri d'amministrazione di Viale Mazzini, Simona Agnes, Francesca Bria, Igor De Biasio, Alessandro di Majo e Riccardo Laganà si sono complimentati per la riuscita dell Festival.«La settantatreesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da qualche giorno. Tutte le professionalità della grande squadra Rai, impegnate nella realizzazione del Festival, hanno fornito al pubblico televisivo uno spettacolo di altissimo livello sotto il profilo tecnico che consente al Festival di Sanremo di essere tra le manifestazioni televisive e multimediali più seguite nonché ascoltate». «Per tutti noi consiglieri di amministrazione - proseguono - è stata l'occasione che ci ha fornito il privilegio di assistere ad una prova di straordinaria professionalità, impegno e una dedizione fuori dal comune da parte di voi tutti, sostenuta dall'entusiasmo e da un encomiabile spirito di appartenenza all'azienda che ha permesso di raggiungere ancora una volta un risultato di grandissima qualità. Vi ringraziamo di tutto questo e del vostro quotidiano impegno a favore dell'Azienda e del Servizio Pubblico», concludono i consiglieri Rai. 

Ultimo aggiornamento: 17:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci