Bambina rischia di annegare, bagnino la salva ma finiscono entrambi in ospedale

Venerdì 12 Agosto 2022 di Tito Di Persio
Bambina rischia di annegare, bagnino la salva ma finisce in ospedale

Quattro salvataggi in poche ore tra Villa Rosa e Alba Adriatica nel Teramano: un bagnino e una bimba finiscono in ospedale.

Quella di mercoledì è stata una giornata molto impegnativa per i bagnini di Costa Sicura. A causa della Bora (vento dai monti alla costa) che da qualche giorno soffia sull’Adriatico, agita le acque e crea delle correnti che dalla riva portano verso il largo, si è sfiorata la tragedia per una famiglia, madre, padre e tre figli, di turisti inglesi.

L'allarme è scattato alla 10 nella zona dello stabilimento San Remo. Il bagnino sulla torretta Filippo Di Stefano ha visto due bimbe in difficoltà. Il mare mosso li portava a sbattere sulla scogliera. Ha lanciato subito l'allarme facendo i classici tre fischi dal fischietto e si è buttato in acqua. A dargli una mano in breve tempo sono arrivati altri tre colleghi: Kristi Andrei Paval, Danilo Di Bonaventura e Alessio Pinna. Questi ultimi con il pattino di salvataggio dopo qualche remata sono arrivati sul posto e messi in salvo le due sorelline. Nel frattempo, i genitori e il fratello maggiore si erano tuffati anche loro per cercare di soccorrere le ragazzine, ma dopo qualche bracciata dove non toccavano hanno iniziato a bere acqua e sono andati in difficoltà.

A quel punto i quattro bagnini rientrati precipitosamente in acqua per portare in salvo anche loro. In questo secondo caso, però, l'intervento si è rivelato molto più difficoltoso per il forte vento che spingeva i tre malcapitati sempre più a largo e anche per la loro stazza corpulenta. Lo sforzo per raggiungerli è stato enorme, ma alla fine i bagnini eroi ce l'hanno fatta, riportando a terra anche gli altri componenti della famiglia. Nel contempo, era stato allertato il 118 e così sono arrivate due ambulanze e un'auto medica. Una dei tre figli, una bambina, è stata portata all'ospedale di Sant'Omero per accertamenti e la sorellina medicata sul posto per alcuni tagli.

Anche uno dei bagnini, andato in difficoltà per lo sforzo fisico profuso, l'acqua ingerita nei salvataggi e dei tagli per aver sbattuto contro le rocce, è stato portato al pronto soccorso per tutti i controlli del caso e dimesso dopo qualche ora. Sempre i bagnini di Costa Sicura sono intervenuti poco più a sud, nelle vicinanze della concessione Letizia per riportare a riva un uomo in difficoltà, poi nella zona nord di Alba Adriatica altro intervento per soccorrere un nuotatore. Infine, verso le 19, di nuovo a Villa Rosa, una bambina mentre faceva il bagnetto sul materassino è stata trasportata a largo da una folata vento. Spaventata si è buttata in acqua rischiando di annegare. Fortunatamente i bagnini hanno visto tutto e l’hanno messa in salvo.

Ultimo aggiornamento: 08:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci