Auto travolge turisti tedeschi: 7 morti, 11 feriti Arrestato il guidatore. «Era ubriaco»

Domenica 5 Gennaio 2020
Stefan Lechner, 27 anni
21

BOLZANO - Incidente drammatico nella notte: un'auto sportiva è piombata ad alta velocità su un folto gruppo di giovani turisti appena scesi da un pullman dopo la discoteca. Tragico il bilancio: morti 6 giovani tedeschi, 3 donne e 3 uomini, di età compresa tra 20 e 25 anni, e undici feriti tutti tra i 19 e i 22 anni, tra cui due giovani altoatesini e una giovane di Roma, Giovanna, di 25 anni, in vacanza nella zona con alcuni amici. 

Una settima vittima c'è stata lunedì 6 fra gli 11 feriti.

La dinamica
L'auto sportiva, una Audi Td, guidata da un 27enne del posto, poi arrestato, ha centrato alle 1.15 di questa notte, 5 gennaio, un gruppo di 17 turisti. L'incidente è avvenuto a Lutago, nei pressi di Brunico in valle Aurina. Oltre alle sei vittime, ci sono 11 feriti, alcuni in gravi condizioni tra cui una donna  ricoverata all'ospedale di Innsbruck

L'investitore
È Stefan Lechner, 27 anni di Chienes in val Pusteria, l'automobilista coinvolto nel tragico incidente. In via precauzionale il giovane è stato ricoverato nel reparto di psichiatria. Nel frattempo, è giunto da Milano in valle Aurina il console tedesco per incontrare i concittadini, membri della comitiva di turisti tedeschi, che la scorsa notte hanno perso sei amici. In giornata è anche atteso l'ambasciatore. Per il momento non sono state ancora formalmente riconosciute tutte le vittime, che provengono della zona di Renania (zona di Colonia) e Dortmund.

Questo triste compito spetterà ai parenti che in queste ore stanno raggiungendo l'Alto Adige.
 

Tasso 4 volte superiore. È in stato d'arresto l'automobilista che alla guida di un'auto coupè ha provocato l'incidente con sei morti la scorsa notte in valle Aurina. L'accusa è di omicidio stradale e lesioni stradali. E' risultato in "grave stato di ebbrezza" con 2 grammi di alcol per litro di sangue, un tasso 4 volte superiore al normale. Si tratta di un 27enne di Chienes, operaio, incensurato. Si trova in ospedale per accertamenti: è in psichiatria e avrebbe tentato di togliersi la vita.

Comitiva sotto choc. Le vittime facevano parte di un gruppo di un'ottantina di turisti della Germania settentrionale in vacanza in Italia per la settimana bianca. 




Sono tutti giovani cittadini tedeschi le vittime coinvolte nell'incidente in valle Aurina, in Alto Adige. Dopo aver passato la serata in una discoteca, la comitiva si trovava accanto a un pullman turistico quando è stata centrata in pieno dall'automobile.

Sei giovani sono morti sul colpo, mentre 11 hanno riportato ferite. Tre sono in gravi condizioni. Tra loro una donna che è stata trasferita d'urgenza di notte con l'elicottero del Aiut Alpin alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

 

Sono 160 i soccorritori intervenuti la scorsa notte a Lutago, in valle Aurina, per il tragico incidente stradale con sei morti e undici feriti. I vigili del fuoco hanno allestito sulla strada un tendone per le prime cure dei feriti che poi sono stati trasportati con le ambulanze negli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano. Si è messo in volo anche l'elisoccorso dell'Aiut Alpin Dolomites, dotato di visori notturni, che ha portato una donna in gravi condizioni alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.


 

Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 18:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci